Cannas, Elia
(2024)
Progettazione e Sviluppo di Logiche e Processi ETL per Supporto alle Vendite nel Settore Manifatturiero.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (6MB)
|
Abstract
L’elaborato analizza l’applicazione della Data Analytics nelle aziende manifatturiere, fo- calizzandosi sull’innovazione tecnologica a supporto delle vendite. Viene sviluppato un sistema ETL per il monitoraggio delle opportunità di vendita nel settore pneumatico, basato sull’analisi del parco auto circolante e delle performance commerciali. Inoltre, si costruiscono modelli previsionali per identificare articoli vendibili ai clienti attraver- so mix di dati storici e di mercato. Infine, mediante l’implementazione di tecniche di machine learning si abilita la previsione delle quantità di acquisto, dimostrando come l’a- nalisi dei dati possa migliorare l’efficacia delle strategie di vendita e fornire un vantaggio competitivo.
Abstract
L’elaborato analizza l’applicazione della Data Analytics nelle aziende manifatturiere, fo- calizzandosi sull’innovazione tecnologica a supporto delle vendite. Viene sviluppato un sistema ETL per il monitoraggio delle opportunità di vendita nel settore pneumatico, basato sull’analisi del parco auto circolante e delle performance commerciali. Inoltre, si costruiscono modelli previsionali per identificare articoli vendibili ai clienti attraver- so mix di dati storici e di mercato. Infine, mediante l’implementazione di tecniche di machine learning si abilita la previsione delle quantità di acquisto, dimostrando come l’a- nalisi dei dati possa migliorare l’efficacia delle strategie di vendita e fornire un vantaggio competitivo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cannas, Elia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
data analytics,business intelligence,machine learnign,prophet,arima
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Cannas, Elia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum B: Informatica per il management
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
data analytics,business intelligence,machine learnign,prophet,arima
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: