Chiarini, Fabio
(2024)
Studio della Piattaforma Ludii per il Gioco a Informazione Incompleta Kriegspiel: Traduzione dei Trial in PGN.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [L-DM270]
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Abstract
Questa tesi inizia con un'analisi approfondita di Ludii, una piattaforma ludica per giochi di strategia, utile per modellare giochi di strategia sia antichi che moderni. Successivamente, si affrontano le sfide specifiche poste dal Kriegspiel, una variante degli Scacchi che richiede la gestione dell'incertezza e la definizione di un ruolo di arbitro, dettagliando come queste siano state risolte nell'implementazione su Ludii.
La parte originale di questa tesi è la progettazione e lo sviluppo di un traduttore TRIAL-to-PGN, uno strumento progettato per ricostruire dettagliatamente nel formato Portable Game Notation (PGN: uno standard per le visualizzazioni scacchistiche online) tutti gli aspetti di una partita di Kriegspiel giocata su Ludii. La tesi descrive l'architettura del traduttore, le tecniche di parsing degli input, la gestione della scacchiera e la generazione delle mosse PGN.
I risultati dimostrano la flessibilità di Ludii nel modellare giochi complessi a informazione incompleta come il Kriegspiel e l'efficacia del traduttore nel rendere le partite accessibili per ulteriori analisi.
Abstract
Questa tesi inizia con un'analisi approfondita di Ludii, una piattaforma ludica per giochi di strategia, utile per modellare giochi di strategia sia antichi che moderni. Successivamente, si affrontano le sfide specifiche poste dal Kriegspiel, una variante degli Scacchi che richiede la gestione dell'incertezza e la definizione di un ruolo di arbitro, dettagliando come queste siano state risolte nell'implementazione su Ludii.
La parte originale di questa tesi è la progettazione e lo sviluppo di un traduttore TRIAL-to-PGN, uno strumento progettato per ricostruire dettagliatamente nel formato Portable Game Notation (PGN: uno standard per le visualizzazioni scacchistiche online) tutti gli aspetti di una partita di Kriegspiel giocata su Ludii. La tesi descrive l'architettura del traduttore, le tecniche di parsing degli input, la gestione della scacchiera e la generazione delle mosse PGN.
I risultati dimostrano la flessibilità di Ludii nel modellare giochi complessi a informazione incompleta come il Kriegspiel e l'efficacia del traduttore nel rendere le partite accessibili per ulteriori analisi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Chiarini, Fabio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Kriegspiel,Ludii,PGN (Portable Game Notation),Informazione Imperfetta,Teoria dei Giochi
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Chiarini, Fabio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Kriegspiel,Ludii,PGN (Portable Game Notation),Informazione Imperfetta,Teoria dei Giochi
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2024
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