Hollywood e le relazioni cinematografiche con la Cina tra mercato e censura (2001-2021)

Ponticelli, Lorenzo (2024) Hollywood e le relazioni cinematografiche con la Cina tra mercato e censura (2001-2021). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questa tesi si propone di indagare le strategie produttive e distributive messe in atto dalle majors hollywoodiane per permettere ai propri film di accedere alle sale cinematografiche cinesi, tra analisi di mercato e casi di censura. In linea con la crescita del mercato cinematografico cinese a partire dai primi anni 2000, e con le aperture del regime verso gli scambi con l'occidente, l'industria hollywoodiana ha iniziato a guardare con sempre più interesse a Pechino. Oltre all'aumento nel numero di scambi e relazioni, negli ultimi anni vent'anni sono aumentati anche i casi di controversie tra le due industrie. La tesi si concentrerà proprio su questo aspetto: a un primo capitolo dedicato all'analisi dei dati dei due mercati - cinese e nordamericano - seguirà un secondo capitolo incentrato sulle tre strategie maggiormente adottate da Hollywood nelle relazioni con la Cina; infine, con l'ultimo capitolo si darà uno sguardo a quattro casi studio emblematici del rapporto controverso avuto dalle due industrie negli ultimi anni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ponticelli, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Hollywood, Cina, censura, mercato, Shark, Alba rossa, Iron Man 3, Transformers - L'era dell'estinzione, co-produzioni
Data di discussione della Tesi
31 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^