Due vitigni rappresentanti della viticoltura Etnea: Nerello mascalese e Nerello cappuccio

Lentino, Cristopher (2024) Due vitigni rappresentanti della viticoltura Etnea: Nerello mascalese e Nerello cappuccio. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Viticoltura ed enologia [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (828kB) | Contatta l'autore

Abstract

I protagonisti della mia tesi sono due vitigni Siciliani: il Nerello mascalese e il Nerello cappuccio, analizzati nel corso della stessa, in tre capitoli corrispondenti a tre momenti temporali - passato, presente e futuro. Il primo capitolo esplora le origini storiche, il territorio di coltivazione, la diffusione geografica e le caratteristiche ampelografiche del Nerello mascalese e del Nerello cappuccio, tipici della zona etnea in Sicilia. Nel secondo capitolo viene analizzata la situazione attuale dei due vitigni, illustrando le tecniche moderne di coltivazione e vinificazione, il ruolo del vivaismo nella selezione dei migliori cloni di questi due vitigni, e le caratteristiche dei profili aromatici e organolettici dei vini di Nerello mascalese e Nerello cappuccio; nell’ultima parte si mette in evidenza la capacità di espressione del territorio di provenienza del vino. Il terzo capitolo si concentra sulle prospettive future per il Nerello mascalese e il Nerello cappuccio: si analizzano pertanto le potenzialità di espansione di questi vitigni, anche attraverso l'adozione di tecnologie innovative e pratiche sostenibili, l'impatto del cambiamento climatico e le possibilità di adattamento a queste. Con questa tesi ho voluto fornire un’analisi dei vitigni Nerello mascalese e Nerello cappuccio, evidenziando le loro caratteristiche uniche e l'importanza culturale ed economica nel contesto vitivinicolo siciliano, per contribuire ad incoraggiare pratiche viticole sostenibili e una gestione attenta del patrimonio viticolo, affinché i Nerelli possano continuare a prosperare, rappresentando non solo un simbolo della tradizione vinicola siciliana, ma anche un futuro promettente nel panorama viti-vinicolo mondiale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Lentino, Cristopher
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Nerello mascalese,Nerello cappuccio,vitigni,Sicilia,Zona Etnea,ampelografia,Vino
Data di discussione della Tesi
23 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^