L'importanza del valore della densita mammaria nello screening dell'AUSL di Bologna: uno studio pilota

Degli Esposti, Francesca (2024) L'importanza del valore della densita mammaria nello screening dell'AUSL di Bologna: uno studio pilota. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il tumore al seno è la patologia tumorale più frequente nelle donne, nonostante il tasso di mortalità sia fortunatamente diminuito nel corso degli anni grazie alla prevenzione e diagnosi precoce. I fattori di rischio sono molteplici, ma ad oggi uno in particolare è ancora non completamente conosciuto e utilizzato: la densità mammaria, un parametro che misura il rapporto tra i tessuti che compongono la mammella e che varia considerevolmente da donna a donna. Diversi studi scientifici, che tratterò in seguito, hanno dimostrato la forte correlazione tra densità mammaria e l’aumento di rischio nello sviluppo del tumore al seno, oltre le difficoltà che crea nella rilevazione tumorale in diagnostica. L’obiettivo di questa tesi è proprio approfondire il valore della densità mammaria e proporre un utilizzo del suo dato nell’AUSL di Bologna. Questo studio pilota si compone di quattro parti principali: la prima parte è un’introduzione al tumore al seno e tutto l’ambito di prevenzione e screening; la seconda parte è un approfondimento sull’AUSL di Bologna nel contesto dello screening mammografico, ottenuto anche grazie al mio tirocinio universitario; la terza parte tratta la rassegna di diversi studi effettuati in questi anni sul dato densità; ed infine la quarta parte, in cui esamineremo nel dettaglio come poter adattare il parametro densità al contesto dello screening, così da renderlo proattivo, e come già la Regione Emilia-Romagna lo sfrutta nel percorso di reinserimento della donna con pregresso tumore della mammella.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Degli Esposti, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Densità mammaria,Tumore al seno,Screening personalizzato
Data di discussione della Tesi
23 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^