Catalizzatori omogenei a base di Rutenio per l'ossidazione del 5-idrossimetilfurfurale al 2,5-diformilfurano: building block per la sintesi di poliimmine

Gasparini, Francesca (2024) Catalizzatori omogenei a base di Rutenio per l'ossidazione del 5-idrossimetilfurfurale al 2,5-diformilfurano: building block per la sintesi di poliimmine. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Chimica industriale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 2 Ottobre 2027.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente elaborato di tesi riporta lo studio dell’attività catalitica di complessi a base di Ru quali il dimero di Shvo e un nuovo complesso Ru(0)-NHC nella reazione di ossidazione del 5-idrossimetilfurfurale (HMF) a 2,5-diformilfurano (DFF) in catalisi omogenea. Questa reazione, sulla base della letteratura citata, è stata principalmente sviluppata in catalisi eterogenea. Attualmente non sono ancora riportati cicli catalitici omogenei che sfruttano l’attività di complessi organometallici a base di Ru, ed è proprio in questo campo che si inserisce il presente lavoro di tesi. I catalizzatori sopracitati sono stati testati in diverse prove catalitiche che hanno previsto l’utilizzo di chinoni come accettori di idrogeno e molecole macrocicliche a base di Co come electron transfer mediator (ETM). Lo studio è stato rivolto verso l’ottimizzazione dei sistemi catalitici proposti facendo uno screening del carico catalitico utilizzato, della temperatura ottimale di lavoro, del tempo di reazione e procedendo con analisi approfondite dei sottoprodotti ottenuti in caso di selettività non totale. I risultati ottenuti hanno permesso di valutare la diversa attività dei catalizzatore testati e di trovare quindi le migliori condizioni di reazione. Successivamente lo studio è proceduto andando ad utilizzare il DFF come possibile monomero per la sintesi di polimeri e in particolare di poliimmine. Sono state ottenute due diverse tipologie di macromolecole facendo reagire il DFF con l’etilendiammina o con la p-fenildiammina. Tutti i prodotti ottenuti sono stati caratterizzati tramite spettroscopia FT-IR in modalità ATR e tramite analisi termiche termogravimetriche (TGA) e calorimetriche a scansione differenziale (DSC).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gasparini, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CHIMICA INDUSTRIALE
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
valorizzazione di biomasse catalisi omogenea 5-idrossimetilfurfurale 2-5-diformilfurano bio-polimeri
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^