Rossi, Enrico
(2024)
Influenza della temperatura sulla crashworthiness di materiali compositi CFRP.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
La necessità di realizzare mezzi di trasporto più sicuri ed efficienti ha portato i progettisti a studiare nuovi materiali che avessero un miglior comportamento a crashworthiness, cioè con un’elevata capacità di assorbire l’energia durante un urto, e che fossero più leggeri. I materiali compositi, rinforzati con fibra di carbonio (CFRP), grazie alle loro eccellenti proprietà meccaniche come la leggerezza e il rapporto rigidezza/peso, stanno svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuove soluzioni tecniche. Questo ha portato i compositi a essere utilizzati anche in ambienti con temperatura elevata. Questa tesi, basata su una ricerca bibliografica, si pone l’obiettivo di analizzare come le variazioni di temperatura influenzino il comportamento dei CFRP a crash, in particolare la capacità di assorbire energia e i relativi meccanismi di rottura.
Abstract
La necessità di realizzare mezzi di trasporto più sicuri ed efficienti ha portato i progettisti a studiare nuovi materiali che avessero un miglior comportamento a crashworthiness, cioè con un’elevata capacità di assorbire l’energia durante un urto, e che fossero più leggeri. I materiali compositi, rinforzati con fibra di carbonio (CFRP), grazie alle loro eccellenti proprietà meccaniche come la leggerezza e il rapporto rigidezza/peso, stanno svolgendo un ruolo fondamentale nello sviluppo di nuove soluzioni tecniche. Questo ha portato i compositi a essere utilizzati anche in ambienti con temperatura elevata. Questa tesi, basata su una ricerca bibliografica, si pone l’obiettivo di analizzare come le variazioni di temperatura influenzino il comportamento dei CFRP a crash, in particolare la capacità di assorbire energia e i relativi meccanismi di rottura.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Rossi, Enrico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Materiali compositi, CFRP, carbonio, crashworthiness, failure modes, temperatura
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rossi, Enrico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Materiali compositi, CFRP, carbonio, crashworthiness, failure modes, temperatura
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2024
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