Tosini, Massimiliano
(2024)
Reverse engineering della camera di combustione di un motore turboalbero aeronautico finalizzata alla simulazione fluidodinamica.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Questo studio si inserisce nel contesto della propulsione aeronautica sostenibile, con l'obiettivo di riconvertire una turbina progettata per funzionare con combustibile Jet-A1 in una turbina alimentata a idrogeno. La ricerca si concentra sul motore turboshaft Rolls-Royce Alison 250-C18, con particolare attenzione alle fasi preliminari del progetto di reverse engineering. Sono stati analizzati i componenti chiave del sistema di combustione, in particolare il liner e il carter. Attraverso tecniche di digitalizzazione, modellazione 3D e segmentazione, utilizzando software come TraceCut, Creo Parametric e SolidWorks, è stato possibile ricostruire virtualmente i componenti e correggere le imprecisioni derivanti dalle scansioni. La metodologia applicata ha evidenziato le potenzialità dell'idrogeno come combustibile alternativo, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti e all'ottimizzazione dell'efficienza energetica. I risultati ottenuti forniscono una base per future simulazioni fluidodinamiche e studi sull'applicazione di combustibili verdi nel settore aeronautico.
Abstract
Questo studio si inserisce nel contesto della propulsione aeronautica sostenibile, con l'obiettivo di riconvertire una turbina progettata per funzionare con combustibile Jet-A1 in una turbina alimentata a idrogeno. La ricerca si concentra sul motore turboshaft Rolls-Royce Alison 250-C18, con particolare attenzione alle fasi preliminari del progetto di reverse engineering. Sono stati analizzati i componenti chiave del sistema di combustione, in particolare il liner e il carter. Attraverso tecniche di digitalizzazione, modellazione 3D e segmentazione, utilizzando software come TraceCut, Creo Parametric e SolidWorks, è stato possibile ricostruire virtualmente i componenti e correggere le imprecisioni derivanti dalle scansioni. La metodologia applicata ha evidenziato le potenzialità dell'idrogeno come combustibile alternativo, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti e all'ottimizzazione dell'efficienza energetica. I risultati ottenuti forniscono una base per future simulazioni fluidodinamiche e studi sull'applicazione di combustibili verdi nel settore aeronautico.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Tosini, Massimiliano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reverse engineering, modellazione 3D, CAD, Allison 250 C-18, camera di combustione
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tosini, Massimiliano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Reverse engineering, modellazione 3D, CAD, Allison 250 C-18, camera di combustione
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2024
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