Dalla produzione all'uso: emissioni di CO2 nei veicoli a idrogeno

Massi, Alessandro (2024) Dalla produzione all'uso: emissioni di CO2 nei veicoli a idrogeno. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nel periodo storico in cui ci troviamo, la mobilità sostenibile rappresenta una delle sfide più importanti nel contesto della sostenibilità ambientale. Ad oggi la mobilità elettrica sembra essere la strada più intrapresa per cercare di ridurre l’utilizzo dei combustibili tradizionali come benzina e gasolio. Oltre all’energia elettrica, però, è l’idrogeno a proporsi come carburante alternativo, e ha già trovato alcune applicazioni in campo automotive. Si parla infatti di sistemi a celle di combustibile e sistemi a combustione interna che stanno emergendo come alternative promettenti. L’obiettivo di questa tesi è quello di compiere un’analisi dello stato dell’arte di questi sistemi di propulsione a idrogeno sul fronte delle emissioni di CO2, concentrandosi sui veicoli di grossa taglia, ovvero dove ad oggi esistono più casi applicativi. In generale, tutti i veicoli immettono anidride carbonica in atmosfera, non solo durante il loro impiego, ma a partire dalla loro fabbricazione e dalla produzione del carburante o dell’energia, fino al riciclo di alcune componenti e allo smaltimento. La quantità di CO2 emessa va quantificata nella sua totalità. Per fare ciò si è utilizzato l’approccio dell’analisi LCA, che permette di avere una visione completa delle emissioni di CO2 sull’intero ciclo di vita del veicolo. Dopo aver reperito i dati necessari nella letteratura, questi sono stati elaborati attraverso Excel per visualizzare il risultato complessivo. Successivamente, si sono voluti effettuare alcuni confronti, come comparare l’impatto ambientale dei veicoli alimentati con i vari sistemi di propulsione a idrogeno con l’impatto ambientale dei veicoli elettrici, oltre a prendere in considerazione alcuni scenari di mix energetici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Massi, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LCA, idrogeno, celle a combustibile, emissioni, CO2, motori a idrogeno
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^