Sviluppo di un modello di vettura sportiva tramite l’adozione di metodologie innovative di modellazione 3D

Cogo, Alessio Ruben (2024) Sviluppo di un modello di vettura sportiva tramite l’adozione di metodologie innovative di modellazione 3D. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (24MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’elaborato affronta la tematica dell’implementazione di tecniche innovative nel processo di design per autovetture sportive, analizzandone vantaggi e svantaggi, confrontandole con le metodologie attualmente impiegate. Lo scopo dell’elaborato è quello di valutare e ampliare la visione nell’ambito dei metodi progettuali al fine di migliorare e velocizzare l’intero processo. La prima sezione prevede un’introduzione allo stato dell’arte, focalizzata sulle metodologie con cui si è passati, a cavallo del secolo scorso, da processi artigianali ad industrializzati, grazie ad una forte componente di digitalizzazione, con i successivi sviluppi legati alla visualizzazione e modellazione di geometrie tridimensionali, grazie anche all’adozione di apparati AR e VR. Nella fase successiva, sarà definito ed analizzato il contesto legato al mercato della tipologia di autovettura sportiva, evidenziandone dinamiche e definendo alcuni aspetti chiave delineanti l’architettura prodotto da sviluppare. In seguito, saranno descritte ed analizzate le fasi legate allo sviluppo di un concept di prodotto, delle iterazioni all’implementazione, nei processi, di tecnologie considerate innovative e di ampio interesse nel settore automotive, quali intelligenza artificiale, implementata nella fase di sketching, per ottenere una rapida visualizzazione più realistica e modellazione 3D tramite visori VR strutturando un interscambio dei modelli così sviluppati con software di modellazione 3D tradizionali. A riguardo del lavoro svolto, verranno quindi messe in evidenza vantaggi e criticità mostrati dalle soluzioni adottate. Infine, l’elaborato verte sull’implementazione di tali tecnologie nel processo di sviluppo della proposta di stile completa fino alla fase di approvazione di questa, nonché la conclusione del design process, il quale andrà poi a strutturare la base di lavoro per la modellazione di Classe A, applicata per la realizzazione delle componenti in serie.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cogo, Alessio Ruben
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Car design,VR,Intelligenza Artificiale,Modellazione 3D, AI sketching.
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^