Strumento di ottimizzazione per sospensioni motociclistiche posteriori

De Maria, Idalgo (2024) Strumento di ottimizzazione per sospensioni motociclistiche posteriori. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (7MB)

Abstract

Nella fase di progettazione di un motoveicolo le geometrie alla base del progetto sono un aspetto fondamentale che influenza direttamente il comportamento dinamico del veicolo; occorre quindi approfondire quelle che son le componenti di una moto, il loro ruolo ed i parametri geometrici coinvolti. Questo lavoro si focalizza sullo sviluppo di un strumento che possa essere impiegato nelle prime fasi di progettazione, così da consentire ad un eventuale utente di analizzare la geometria ed il cinematismo iniziale di una sospensione posteriore per poi, in secondo luogo, effettuare un'ottimizzazione sulla base di vincoli cinematici e di design predefiniti, consentendo di eseguire valutazioni rapide ed efficaci nelle fasi preliminari di progettazione. Il tool sviluppato in MATLAB accetta come input i punti geometrici della sospensione e, simulando l'escursione verticale della ruota posteriore, calcola il Motion Ratio, il quale sarà l'obiettivo principale della funzione di ottimizzazione. Inoltre, integra un'analisi quasi-statica delle forze, fornendo così un'idea preliminare delle sollecitazioni che subiscono i vari membri della sospensione e, delle reazioni vincolari al telaio. Tali informazioni sono fondamentali per il confronto tra diverse configurazioni geometriche, infatti lo strumento non esclude tutte le possibili soluzioni. Il tool include un'interfaccia utente (UI) sviluppata tramite MATLAB App Designer, che ne facilita l'utilizzo e rende l'interazione più intuitiva. Si è scelto di lavorare in ambiente MATLAB, perché capace di offrire un elevato grado di flessibilità, permettendo di implementare in futuro il modello e di adattarlo alle esigenze progettuali, come ad esempio l'aggiunta di nuove funzionalità, grafici e plot per analisi specifiche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
De Maria, Idalgo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MOTOVEICOLO
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sospensioni,Motoveicolo,Ottimizzazione
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^