Analisi dei servizi logistici e progettazione di soluzioni strategiche con un focus sul settore del second hand

Marsico, Giuseppe (2024) Analisi dei servizi logistici e progettazione di soluzioni strategiche con un focus sul settore del second hand. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi si propone di analizzare il settore della logistica B2B2C in un contesto economico in rapida evoluzione, con l’obiettivo di identificare opportunità di crescita per un cliente di KPMG, leader nei servizi di logistica secondaria a livello nazionale. L’analisi si è concentrata su dieci settori economici italiani, utilizzando un approccio combinato tra metodologie qualitative, come il design thinking, e quantitative, basate su analisi data-driven. Per ciascun settore è stata condotta un’analisi di mercato dettagliata, un’analisi dei flussi logistici e un’analisi delle tendenze logistiche emergenti, al fine di individuare le sfide e le opportunità specifiche per ogni ambito. Attraverso un’analisi comparativa, lo studio ha portato alla scelta strategica di focalizzarsi sul settore del “Second Hand”, trainato dalla crescente popolarità dell’e-commerce e dalla maggiore attenzione alla sostenibilità. A supporto della scelta fatta, il lavoro include un’analisi predittiva delle dinamiche del mercato della logistica secondaria nel Settore del Second Hand con proiezioni di crescita fino al 2028, offrendo uno strumento decisionale per la pianificazione strategica a lungo termine e per l’identificazione di opportunità di innovazione logistica. La tesi presenta infine una sezione dedicata allo sviluppo di soluzioni strategiche per ottimizzare l’efficienza operativa dei processi logistici, migliorando la competitività del cliente nel mercato del Second Hand. Le proposte, supportate da un’analisi dell’investimento previsto, si concentrano sull’ottimizzazione della logistica secondaria attraverso interventi mirati sull’infrastruttura operativa e l’integrazione di tecnologie avanzate per la gestione dei flussi logistici.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marsico, Giuseppe
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Design Thinking,logistica secondaria,sostenibilità,Second Hand,Economia circolare,Reverse logistic
Data di discussione della Tesi
7 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^