Ravaioli, Eric
(2024)
Modellazione map-based di un powertrain alimentato a fuel cell per applicazioni aeronautiche di media taglia.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
L’aumento globale delle temperature e l’inquinamento ambientale sono problematiche ormai note da diverso tempo. Negli ultimi anni si è fatto sempre di più per sviluppare sistemi propulsivi efficienti e a basso impatto ambientale. Tra questi, di notevole interesse per applicazioni aeronautiche, vi sono le celle a combustibile, comunemente note con la loro denominazione inglese di "fuel cell". All’interno di questa tesi sono stati trattati il dimensionamento e la modellazione di un ipotetico sistema propulsivo in ambienti MATLAB e Simulink, con l’obiettivo di sviluppare un powertrain alimentato da una cella a combustibile. Sono stati quindi discussi, da un punto di vista teorico, i principali componenti del sistema a partire dalla fuel cell stessa e dai sui organi ausiliari, per poi dimensionarli e modellarli con i software citati. Il modello sviluppato, basato sul Cessna 172, simula correttamente il profilo missione ideato appositamente per il velivolo scelto. Nell’elaborato vengono inoltre forniti gli schemi e i codici MATLAB utilizzati per la stesura di questa tesi. Infine, viene svolta una analisi sui risultati del dimensionamento e della simulazione su Simulink, da cui è deducibile l’aumento di efficienza che comporterebbe l’introduzione di un sistema basato su fuel cell.
Abstract
L’aumento globale delle temperature e l’inquinamento ambientale sono problematiche ormai note da diverso tempo. Negli ultimi anni si è fatto sempre di più per sviluppare sistemi propulsivi efficienti e a basso impatto ambientale. Tra questi, di notevole interesse per applicazioni aeronautiche, vi sono le celle a combustibile, comunemente note con la loro denominazione inglese di "fuel cell". All’interno di questa tesi sono stati trattati il dimensionamento e la modellazione di un ipotetico sistema propulsivo in ambienti MATLAB e Simulink, con l’obiettivo di sviluppare un powertrain alimentato da una cella a combustibile. Sono stati quindi discussi, da un punto di vista teorico, i principali componenti del sistema a partire dalla fuel cell stessa e dai sui organi ausiliari, per poi dimensionarli e modellarli con i software citati. Il modello sviluppato, basato sul Cessna 172, simula correttamente il profilo missione ideato appositamente per il velivolo scelto. Nell’elaborato vengono inoltre forniti gli schemi e i codici MATLAB utilizzati per la stesura di questa tesi. Infine, viene svolta una analisi sui risultati del dimensionamento e della simulazione su Simulink, da cui è deducibile l’aumento di efficienza che comporterebbe l’introduzione di un sistema basato su fuel cell.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Ravaioli, Eric
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MATLAB, Simulink, celle a combustibile a membrana a scambio protonico, velivolo, dimensionamento componenti, analisi prestazioni
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ravaioli, Eric
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MATLAB, Simulink, celle a combustibile a membrana a scambio protonico, velivolo, dimensionamento componenti, analisi prestazioni
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2024
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