Analisi di performance e sicurezza di un'architettura di rete per interconnessione di datacenter

Roveri, Riccardo (2024) Analisi di performance e sicurezza di un'architettura di rete per interconnessione di datacenter. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (538kB)

Abstract

L’espansione dei servizi digitali e delle infrastrutture di rete ha reso l’interconnessione dei datacenter (Data Center Interconnect, DCI) una sfida centrale per aziende e organizzazioni. La crescente adozione di tecnologie come cloud computing e big data ha aumentato la necessità di reti scalabili, sicure e performanti, in grado di supportare la business continuity e il disaster recovery. Questa tesi si propone di analizzare un'architettura di rete per l'interconnessione di datacenter, valutando le sue prestazioni e misure di sicurezza. L'analisi considera diverse tecnologie, tra cui EVPN, SD-WAN e microsegmentazione, e si concentra su come esse possano migliorare la scalabilità e l'efficienza in contesti di private cloud, mantenendo al contempo alti standard di sicurezza. Un caso studio è stato implementato per validare l'architettura proposta, fornendo un esempio pratico di come le soluzioni analizzate possano essere applicate per ottimizzare le reti distribuite.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Roveri, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM INGEGNERIA INFORMATICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
evpn,dci,network,security
Data di discussione della Tesi
8 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^