Analysis of environmental factors and operating conditions on degradation patterns of aircraft systems for hydrogen-based power generation

Rescigno, Davide (2024) Analysis of environmental factors and operating conditions on degradation patterns of aircraft systems for hydrogen-based power generation. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270]
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Abstract

Attualmente, una delle sfide più significative nell'industria aeronautica è la transizione verso operazioni aeree sostenibili. L'uso di idrogeno liquefatto per la propulsione e l'approvvigionamento energetico degli aeromobili è una tecnologia recentemente discussa. A causa della sua novità nell'aviazione civile, esiste una lacuna significativa a causa delle implicazioni dello stoccaggio di idrogeno liquido e dell'approvvigionamento energetico a base di idrogeno, le cui valutazioni delle esigenze di manutenzione non sono state adeguatamente affrontate. I modelli teorici, come quelli basati sugli standard DIN/ISO, spesso trascurano le variazioni delle condizioni operative e dei fattori ambientali, portando a stime inaccurate dei requisiti di manutenzione. Questo studio mira a colmare queste lacune valutando sistematicamente l'impatto delle varie condizioni operative e dei fattori ambientali sull'integrità strutturale e sulle prestazioni dei componenti critici degli aeromobili alimentati a idrogeno. Introducendo parametri e indici di degradazione, sono state sviluppate funzioni di trasferimento per collegare diverse condizioni operative e ambientali con i modelli di degradazione di vari componenti. Inoltre, esiste ancora una lacuna su come l'evaporazione dell'idrogeno liquido e l'aumento di pressione nel serbatoio possano influenzare la degradazione delle valvole di sfiato nel tempo. Pertanto, questo studio propone un modello termodinamico, sviluppato utilizzando MATLAB, per simulare dinamicante e termicamente l'evaporazione dell'idrogeno liquido. Questa analisi ha permesso di valutare come le varie variabili di progettazione, i tipi di isolamento, la degradazione dell'isolamento, le pressioni di sfiato e i livelli di riempimento del serbatoio influenzino la frequenza degli interventi delle valvole di sfiato. Questa metodologia ha facilitato la valutazione di diversi scenari operativi, offrendo un quadro completo per l'applicazione in vari casi studio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rescigno, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Impianti industriali
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Hydrogen-powered aircraft,Preventive Maintenance,Cryogenic Valves,Cryogenic Tanks,Hydrogen Gas Tanks,Computational Analysis,Prediction of Service Life,Fuel Cells,Failre Rate,Degradation,Environmental Deterioration,Reliability
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2024
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