L'intermediazione digitale nel settore fashion. Progettazione di una piattaforma di e-commerce B2B per la personalizzazione dei capi d’abbigliamento: il caso Graffe

Bruzzone, Alessandro (2024) L'intermediazione digitale nel settore fashion. Progettazione di una piattaforma di e-commerce B2B per la personalizzazione dei capi d’abbigliamento: il caso Graffe. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Il mercato dell’E-Commerce, in Italia così come nel mondo, è in continua e duratura crescita (Statista, 2023a, p. 6). Infatti nel nostro paese solo gli acquisti online effettuati durante lo scorso anno arrivano a 54,2 miliardi di euro, con una crescita del 13% rispetto a quello ancora precedente (Netcomm, 2023, p. 3). Su scala globale, la principale categoria di prodotti acquistati è legata all’ambito fashion, con una previsione di crescita al 2029 che supera il 40% (Statista, 2023b, p. 5). L’E-Commerce è ormai percepito come un’evoluzione diretta del retail, amplificando la relazione tra i diversi marchi e i loro consumatori, convertendo “la visita occasionale e discontinua in negozio in una relazione potenzialmente continua” (Netcomm, 2023, p. 3). Una realtà di mercato così ampia incorpora al suo interno un’elevata diversità di stakeholder, attori che si inseriscono in tutte le fasi interne di un E-Commerce: dai sistemi di pagamento fino ai servizi di spedizione, dal marketing e advertising fino al customer service, ogni cluster contiene centinaia di servizi mirati a semplificare i processi di queste realtà digitali (Casaleggio Associati, 2023, p. 6). Tra i diversi gruppi di attori che entrano in gioco, quelli dei quali gli esercenti sono più soddisfatti appartengono principalmente alle categorie dei sistemi di pagamento e dei servizi legati al marketing, mentre un maggiore grado di insoddisfazione viene registrato per i servizi inerenti la gestione del catalogo digitale e la logistica fisica, comprendente stoccaggio, smistamento e spedizioni (Casaleggio Associati, 2023, p. 12). Date queste premesse e l’opportunità di inserimento del service design, come può la progettazione di un servizio intervenire nella gestione digitale degli ordini e del catalogo di un grossista di abbigliamento al fine di semplificare questi processi e renderli più fruibili da parte del produttore e del cliente finale, migliorando e velocizzando di conseguenza il rapporto tra le due figure?

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bruzzone, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fashion,E-Commerce,B2B,Personalizzazione,Digitalizzazione
Data di discussione della Tesi
9 Ottobre 2024
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