WebGL: Grafica 2D e 3D per il Web

Frini, Emily (2024) WebGL: Grafica 2D e 3D per il Web. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract

Negli ultimi anni, la grafica 3D ha subito un'evoluzione notevole, rendendo le esperienze visive sempre più immersive. WebGL si è affermato come strumento chiave per il rendering 3D direttamente nei browser, senza necessità di plugin esterni. Questa tesi analizza le potenzialità di WebGL 2.0, valutandone le funzionalità e il suo ruolo nello sviluppo di contenuti 3D per il web. Il primo capitolo offre una panoramica sulla grafica 3D, fornendo un contesto tecnologico e spiegando come strutturare file e progetti per sviluppare applicazioni grafiche. Il secondo capitolo esplora gli strumenti e i linguaggi per WebGL 2.0, concentrandosi sugli elementi necessari all'API per funzionare correttamente. Il terzo capitolo tratta la modellazione di oggetti 2D e 3D, con focus su orientamento e posizionamento in WebGL, primitive geometriche e tecniche avanzate di modellazione per costruire scene complesse. Nel quarto capitolo vengono discussi i principali software per la modellazione 3D. Il quinto capitolo introduce il rendering in WebGL, spiegando shader, buffer GPU e tecniche di rendering, per comprendere la visualizzazione degli oggetti e la gestione dei dati grafici. Il sesto capitolo approfondisce l’uso della telecamera e delle tecniche di proiezione, trattando vari tipi di proiezioni e viewport. Il settimo capitolo esamina i modelli di illuminazione, illustrando i tipi di luci e il loro effetto sui materiali. L'ottavo capitolo analizza le superfici, i colori e le tecniche di shading, discutendo il mapping delle texture. Infine, il nono capitolo tratta il rendering avanzato, inclusa la gestione di trasparenze, tecniche di interazione, ombre e particelle. Questa tesi fornisce una visione completa di WebGL 2.0 e delle sue applicazioni, offrendo una solida base per sviluppi futuri nel campo della grafica 3D per il web.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Frini, Emily
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum scienze e tecnologie informatiche
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
WebGL,Grafica2D,Grafica3D,Rendering3D,Modellazione3D,Shader,Proiezione,Illuminazione,Shading,Texture Mapping
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2024
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