Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L'elaborato espone e analizza il fenomeno del Child Language Brokering, ovvero, l’interpretazione non professionale da parte di bambini migranti; si tratta di una pratica che, come si evince dal titolo, aiuta lo scambio interculturale e incentiva il carattere plurilingue e multiculturale di intere società. La struttura si divide in 4 capitoli principali: in primo luogo si ha la definizione e descrizione del fenomeno, seguendo la letteratura disponibile sul campo; di seguito viene trattato il tema dell’emotività, analizzando l’impatto emotivo che la pratica ha sui bambini language brokers; successivamente si presenta un approfondimento sul concetto dell'inclusione e del ruolo del CLB nelle classi plurilingue; infine, si affronta il tema della mediazione come ponte culturale con un breve intervento da parte dell'autrice riguardante la propria esperienza.
Abstract
L'elaborato espone e analizza il fenomeno del Child Language Brokering, ovvero, l’interpretazione non professionale da parte di bambini migranti; si tratta di una pratica che, come si evince dal titolo, aiuta lo scambio interculturale e incentiva il carattere plurilingue e multiculturale di intere società. La struttura si divide in 4 capitoli principali: in primo luogo si ha la definizione e descrizione del fenomeno, seguendo la letteratura disponibile sul campo; di seguito viene trattato il tema dell’emotività, analizzando l’impatto emotivo che la pratica ha sui bambini language brokers; successivamente si presenta un approfondimento sul concetto dell'inclusione e del ruolo del CLB nelle classi plurilingue; infine, si affronta il tema della mediazione come ponte culturale con un breve intervento da parte dell'autrice riguardante la propria esperienza.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Mejri, Rihem
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Interpretazione non professionale,bambini interpreti,CLB e conseguenze emotive,Migrazione,Multiculturalità,Inclusione,Plurilinguismo
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mejri, Rihem
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Interpretazione non professionale,bambini interpreti,CLB e conseguenze emotive,Migrazione,Multiculturalità,Inclusione,Plurilinguismo
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2024
URI
Gestione del documento: