Child abuse and neglect - Situazioni di pregiudizio: la mediazione nell'interpretariato di comunità

Valentini, Giada (2024) Child abuse and neglect - Situazioni di pregiudizio: la mediazione nell'interpretariato di comunità. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato si concentra sull'interpretariato di comunità, con particolare attenzione alla mediazione in situazioni di pregiudizio che coinvolgono minori vittime di abusi e trascuratezza (child abuse and neglect). Si offre una definizione dettagliata di "situazione di pregiudizio", descrivendo le diverse forme di violenza che minori possono subire. Viene evidenziata la complessità di queste situazioni, la necessità di segnalarle e il processo di valutazione per proteggere il minore. La tesi esamina l'importanza del ruolo dell'interprete di comunità, chiamato a facilitare la comunicazione tra assistenti sociali e famiglie che non condividono la stessa lingua. Si approfondisce quindi il ruolo dell’interprete di comunità nei servizi sociali, sottolineando le sfide linguistiche ed etiche che affronta. L’elaborato include anche trascrizioni di simulazioni di interpretazione su casi di abuso e trascuratezza, analizzando le scelte linguistiche degli studenti e le loro strategie di traduzione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Valentini, Giada
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Situazione di pregiudizio,interpretariato di comunità,analisi linguistica,child abuse and neglect
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^