L'elettroporazione in oncologia: dalla fisica alla clinica

Marzullo, Lorenzo (2024) L'elettroporazione in oncologia: dalla fisica alla clinica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elettroporazione è una tecnica che utilizza impulsi elettrici per aumentare temporaneamente la permeabilità della membrana cellulare, consentendo il passaggio di molecole, che normalmente non riuscirebbero a passare, attraverso la membrana. Questa tesi esamina i principi fisici alla base dell'elettroporazione, analizzando quindi come gli impulsi elettrici influenzano la funzionalità della membrana cellulare. Viene descritta brevemente il comportamento della membrana cellulare, sia quando sottoposta ad elettroporazione reversibile sia ad elettroporazione irreversibile, con particolare attenzione alla permeabilità. Si discutono i diversi tipi di morte cellulare indotti dall'elettroporazione, tra cui l'apoptosi, la necrosi, la necroptosi e la piroptosi. L'apoptosi è un processo di morte programmata che non provoca infiammazione, mentre la necrosi è una morte cellulare accidentale associata a danni cellulari incontrollati. La necroptosi e la piroptosi, invece, sono processi regolati che condividono alcune caratteristiche con la necrosi, ma sono accompagnati da risposte immunitarie distinte. Infine, viene esplorato l'uso dell'elettroporazione irreversibile (IRE) come trattamento terapeutico per le metastasi epatiche da carcinoma colorettale (CRLM). L'IRE, una forma di elettroporazione non termica, offre un'opzione minimamente invasiva per distruggere cellule tumorali in regioni difficilmente accessibili, preservando le strutture sane circostanti. Viene analizzata la scelta dei pazienti, le tecniche di applicazione e vengono analizzati i risultati, in relazione alle altre tecniche solitamente utilizzate in questo campo (RFA e MWA). Vengono infine discusse le ricerche necessarie al fine di migliorare ed ampliare l’applicazione dell’elettroporazione nel prossimo futuro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Marzullo, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Elettroporazione,Membrana,Irreversibile,Oncologia,Morte,Cellulare,CRLM
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^