Biagetti, Giorgia
(2024)
Multisensory training in virtual reality.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract
In questo elaborato, si è studiato come l’integrazione multisensoriale sia un processo fondamentale per ottimizzare le prestazioni comportamentali, sia negli ambienti reali che virtuali (VR). Lo studio si propone di indagare come i cambiamenti funzionali nel cervello supportino i miglioramenti comportamentali durante un compito di apprendimento audio-visivo (AV) tramite l’ausilio di un "paradigma di allenamento alla scansione” (scannino training), che è spesso utilizzato nella riabilitazione dell'emianopsia, una condizione in cui si perde la visione in metà del campo visivo comunemente causata da infarto cerebrale. I partecipanti sono stati sottoposti a un allenamento giornaliero in VR di 30 minuti per quattro settimane e i dati sono stati raccolti, tramite risonanza magnetica funzionale (fMRI), misurando le prestazioni in tre momenti. I miglioramenti nelle performance comportamentali dei partecipanti, rilevati durante il periodo di allenamento, sono stati riscontrati, oltre che nel compito volontario AV su schermo, in compiti di ricerca visiva e di risposta visiva involontaria.
Abstract
In questo elaborato, si è studiato come l’integrazione multisensoriale sia un processo fondamentale per ottimizzare le prestazioni comportamentali, sia negli ambienti reali che virtuali (VR). Lo studio si propone di indagare come i cambiamenti funzionali nel cervello supportino i miglioramenti comportamentali durante un compito di apprendimento audio-visivo (AV) tramite l’ausilio di un "paradigma di allenamento alla scansione” (scannino training), che è spesso utilizzato nella riabilitazione dell'emianopsia, una condizione in cui si perde la visione in metà del campo visivo comunemente causata da infarto cerebrale. I partecipanti sono stati sottoposti a un allenamento giornaliero in VR di 30 minuti per quattro settimane e i dati sono stati raccolti, tramite risonanza magnetica funzionale (fMRI), misurando le prestazioni in tre momenti. I miglioramenti nelle performance comportamentali dei partecipanti, rilevati durante il periodo di allenamento, sono stati riscontrati, oltre che nel compito volontario AV su schermo, in compiti di ricerca visiva e di risposta visiva involontaria.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Biagetti, Giorgia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Integrazione Multisensoriale,compito AV volontario,compito AV involontario,compito solo V,fMRI,emianopsia,Realtà virtuale
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Biagetti, Giorgia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Integrazione Multisensoriale,compito AV volontario,compito AV involontario,compito solo V,fMRI,emianopsia,Realtà virtuale
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
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