Spigolon, Giovanni
(2024)
Caratterizzazione sperimentale della propagazione in-vehicle a frequenze sub-THz ed FR3.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria elettronica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Questa tesi si propone di caratterizzare il canale radio a frequenze sub-THz e FR3 in ambiente veicolare, considerando 2 diversi scenari: propagazione outdoor-to-indoor con automobili, e propagazione all'interno del veicolo. In particolare, si sono analizzati due modelli di veicoli: la Tesla Model Y e la Seat Leon. Gli esperimenti condotti hanno riguardato il delay spread, la selettività in frequenza del canale e l'attenuazione del segnale, nonché le proprietà direzionali del canale radio, fornendo una comprensione dettagliata del comportamento del segnale alle frequenze considerate. I risultati ottenuti dimostrano che il delay spread è influenzato dalle molteplici riflessioni del segnale, con un impatto significativo sulle prestazioni dei sistemi di comunicazione. Per quanto riguarda la selettività del canale, è stato osservato che alle frequenze FR3 il segnale subisce numerose riflessioni, mentre alle frequenze sub-THz la propagazione risulta più localizzata, con una rapida attenuazione. Inoltre, lo studio dell'attenuazione ha rivelato una perdita di potenza più marcata alle frequenze sub-THz rispetto alle frequenze FR3, confermando la maggiore sensibilità degli ostacoli alle alte frequenze.
Infine, i risultati relativi al Power Angle Delay Profile (PADP) confermano che l'allineamento delle antenne influisce direttamente sulla potenza del segnale ricevuto. I dati raccolti offrono un contributo significativo alla comprensione del comportamento dei segnali ad alte frequenze, aprendo la strada a futuri sviluppi nelle tecnologie di comunicazione wireless.
Abstract
Questa tesi si propone di caratterizzare il canale radio a frequenze sub-THz e FR3 in ambiente veicolare, considerando 2 diversi scenari: propagazione outdoor-to-indoor con automobili, e propagazione all'interno del veicolo. In particolare, si sono analizzati due modelli di veicoli: la Tesla Model Y e la Seat Leon. Gli esperimenti condotti hanno riguardato il delay spread, la selettività in frequenza del canale e l'attenuazione del segnale, nonché le proprietà direzionali del canale radio, fornendo una comprensione dettagliata del comportamento del segnale alle frequenze considerate. I risultati ottenuti dimostrano che il delay spread è influenzato dalle molteplici riflessioni del segnale, con un impatto significativo sulle prestazioni dei sistemi di comunicazione. Per quanto riguarda la selettività del canale, è stato osservato che alle frequenze FR3 il segnale subisce numerose riflessioni, mentre alle frequenze sub-THz la propagazione risulta più localizzata, con una rapida attenuazione. Inoltre, lo studio dell'attenuazione ha rivelato una perdita di potenza più marcata alle frequenze sub-THz rispetto alle frequenze FR3, confermando la maggiore sensibilità degli ostacoli alle alte frequenze.
Infine, i risultati relativi al Power Angle Delay Profile (PADP) confermano che l'allineamento delle antenne influisce direttamente sulla potenza del segnale ricevuto. I dati raccolti offrono un contributo significativo alla comprensione del comportamento dei segnali ad alte frequenze, aprendo la strada a futuri sviluppi nelle tecnologie di comunicazione wireless.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Spigolon, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Misure,Veicolari,sub-THz,FR3,Penetration,Loss,Power,Angle Delay,Profile.
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Spigolon, Giovanni
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Misure,Veicolari,sub-THz,FR3,Penetration,Loss,Power,Angle Delay,Profile.
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
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