Bastianini, Michele
(2024)
Intelligenza Artificiale tra ricerca, didattica e comunicazione.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270]
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Abstract
Negli ultimi anni il tema delle intelligenze artificiali è tornato al centro del dibattito quotidiano in seguito alla pubblicazione online del chatbot ChatGPT, capace di generare risposte in linguaggio naturale in modo autonomo.
Scopo di questa tesi è introdurre l’argomento delle intelligenze artificiali, con un occhio di riguardo verso la didattica e la comunicazione.
Data l’importanza della didattica, il primo capitolo tratta della storia delle intelligenze artificiali, sottolineando l’utilità dello story telling.
Il secondo capitolo è incentrato sul funzionamento di alcuni esempi di reti neurali, partendo dal modello del percettrone che ha dato il via alla disciplina fino a modelli più complessi, come quello alla base di ChatGPT; è inoltre presente una sezione sul dibattito sui rischi e sui benefici che possono portare le intelligenze artificiali nell’ambiente didattico.
L’ultimo capitolo tratta della mia esperienza come divulgatore per conto di Calista al festival del gioco Play 2024, dove ho avuto l’occasione di portare un laboratorio didattico sulle intelligenze artificiali ed il gioco del Go, mettendo in pratica le mie conoscenze didattiche e di comunicazione apprese durante la mia magistrale; infine si definiscono alcuni termini relativi alla didattica e si verifica l’ipotesi che un approccio ludico alla matematica possa favorire l’apprendimento e l’interesse degli studenti nei confronti della materia.
Abstract
Negli ultimi anni il tema delle intelligenze artificiali è tornato al centro del dibattito quotidiano in seguito alla pubblicazione online del chatbot ChatGPT, capace di generare risposte in linguaggio naturale in modo autonomo.
Scopo di questa tesi è introdurre l’argomento delle intelligenze artificiali, con un occhio di riguardo verso la didattica e la comunicazione.
Data l’importanza della didattica, il primo capitolo tratta della storia delle intelligenze artificiali, sottolineando l’utilità dello story telling.
Il secondo capitolo è incentrato sul funzionamento di alcuni esempi di reti neurali, partendo dal modello del percettrone che ha dato il via alla disciplina fino a modelli più complessi, come quello alla base di ChatGPT; è inoltre presente una sezione sul dibattito sui rischi e sui benefici che possono portare le intelligenze artificiali nell’ambiente didattico.
L’ultimo capitolo tratta della mia esperienza come divulgatore per conto di Calista al festival del gioco Play 2024, dove ho avuto l’occasione di portare un laboratorio didattico sulle intelligenze artificiali ed il gioco del Go, mettendo in pratica le mie conoscenze didattiche e di comunicazione apprese durante la mia magistrale; infine si definiscono alcuni termini relativi alla didattica e si verifica l’ipotesi che un approccio ludico alla matematica possa favorire l’apprendimento e l’interesse degli studenti nei confronti della materia.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bastianini, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Intelligenza Artificiale,AI,Go,Didattica,Machine learning,Deep learning
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bastianini, Michele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Intelligenza Artificiale,AI,Go,Didattica,Machine learning,Deep learning
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
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