Mungai, Veronica
(2024)
Studio dell'ottimizzazione di una rete semaforica.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Fisica [L-DM270]
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Abstract
In questa tesi viene presentato un algoritmo per ottimizzare il flusso di traffico regolato da una rete semaforica in un reticolo stradale tipo Manhattan-like planare omogeneo. L'obiettivo è quello di rendere più scorrevole la rete, vale a dire aumentare il flusso di agenti a parità di densità. La performance dell'algoritmo è stata confrontata con quella di un altro algoritmo di ottimizzazione realizzato precedentemente. Quest'ultimo, infatti, non è in grado di aumentare il flusso medio rispetto a una situazione in cui la rete non è soggetta ad alcuna ottimizzazione. Per verificare il corretto funzionamento dell'algoritmo è stato utilizzato un Framework costruito sulla base di un modello mesoscopico per simulare il network e la sua dinamica. Dalle simulazioni, in cui si propone un network soggetto a una carica adiabatica fino alla sua completa congestione, si evince che l'algoritmo è in grado di aumentare la scorrevolezza della rete e si hanno miglioramenti anche in termini di diminuzione dei tempi di percorrenza e ritardo della formazione della congestione. Sono state inoltre effettuate simulazioni di carico variabile in cui si riscontrano effetti positivi sul flusso medio e sulla densità media da parte dell'algoritmo; i maggiori effetti si possono osservare in particolare nella simulazione a carico alto.
Abstract
In questa tesi viene presentato un algoritmo per ottimizzare il flusso di traffico regolato da una rete semaforica in un reticolo stradale tipo Manhattan-like planare omogeneo. L'obiettivo è quello di rendere più scorrevole la rete, vale a dire aumentare il flusso di agenti a parità di densità. La performance dell'algoritmo è stata confrontata con quella di un altro algoritmo di ottimizzazione realizzato precedentemente. Quest'ultimo, infatti, non è in grado di aumentare il flusso medio rispetto a una situazione in cui la rete non è soggetta ad alcuna ottimizzazione. Per verificare il corretto funzionamento dell'algoritmo è stato utilizzato un Framework costruito sulla base di un modello mesoscopico per simulare il network e la sua dinamica. Dalle simulazioni, in cui si propone un network soggetto a una carica adiabatica fino alla sua completa congestione, si evince che l'algoritmo è in grado di aumentare la scorrevolezza della rete e si hanno miglioramenti anche in termini di diminuzione dei tempi di percorrenza e ritardo della formazione della congestione. Sono state inoltre effettuate simulazioni di carico variabile in cui si riscontrano effetti positivi sul flusso medio e sulla densità media da parte dell'algoritmo; i maggiori effetti si possono osservare in particolare nella simulazione a carico alto.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Mungai, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
traffico,ottimizzazione,network,semafori,algoritmo
Data di discussione della Tesi
13 Settembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mungai, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
traffico,ottimizzazione,network,semafori,algoritmo
Data di discussione della Tesi
13 Settembre 2024
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