The role of the TAPIRO research reactor in nuclear technology development

Morgante, Dario (2024) The role of the TAPIRO research reactor in nuclear technology development. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (30MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo di questo documento è di spiegare le basi per comprendere il funzionamento di un reattore nucleare, cosicchè sia chiara la descrizione del reattore di ricerca italiano TAPIRO. Per fare ciò, prima viene affrontata una sintesi dell'evoluzione tecnologica dei reattori nucleari, dalla scoperta della fissione e costruzione del primo reattore ai modelli moderni, descrivendo le generazioni di reattori che ne sanciscono lo sviluppo. Poi vengono spiegati i modelli più comuni di reattori, sia di ricerca che di potenza, ed a seguire una descrizione dei progetti futuri di reattori a fissione di quarta generazione e dei progetti di reattori a fusione. Successivamente viene spiegata la fisica di un reattore nucleare a fissione, a cominciare dalla reazione di fissione. Spiegato questo, il documento continua con lo studio del flusso di neutroni, di come venga calcolato sfruttando l'equazione di diffusione e alcune condizioni iniziali e di come questa equazione porti a definire un modello sintetico per calcolare la criticità di un reattore. Infine, con le conoscenze ottenute, si può comprendere appieno la descrizione del reattore TAPIRO e come esso possa contribuire alla ricerca e allo sviluppo dei reattori innovativi di generazione IV, attraverso l'analisi e lo studio preliminare di una campagna di irragiamento di attinidi minori, con l'obiettivo di ridurne l'impatto in termini di rifiuti nucleari, valorizzandoli come potenziale combustibile nucleare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Morgante, Dario
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
TAPIRO research reactor,GEN IV
Data di discussione della Tesi
13 Settembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^