Caratteristiche cardinali del continuo e Teorema di Bell

Magi, Andrea (2024) Caratteristiche cardinali del continuo e Teorema di Bell. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (469kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato tratta di teoria degli insiemi, in particolare si concentra sui piccoli cardinali infiniti. Nel primo capitolo sono descritte alcune caratteristiche cardinali del continuo, definite come minime dimensioni di particolari famiglie di insiemi dotate di specifiche proprietà. Nel secondo capitolo sono presentati i forcing posets e le loro più importanti caratteristiche, il che permette di definire l'Assioma di Martin e il cardinale ad esso associato. Tutto questo ci consente di dimostrare ed applicare il Teorema di Bell, che è il principale obiettivo di questa tesi. Quest'ultimo risulta molto utile per mostrare la validità di certe proprietà per famiglie di insiemi di determinate dimensioni: presenteremo un esempio molto importante che utilizzeremo per dimostrare la regolarità di una caratteristica cardinale del continuo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Magi, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cardinali,Teorema di Bell,Ipotesi del Continuo,Assioma di Martin,Forcing poset,Teoria degli insiemi
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^