Il Vendor Rating come strumento strategico per la funzione acquisti: il caso Schnell SpA

Leonardi, Luca (2024) Il Vendor Rating come strumento strategico per la funzione acquisti: il caso Schnell SpA. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo elaborato di tesi si pone come obiettivo quello di descrivere l’importanza dell’implementazione di un sistema di Vendor Rating all’interno delle aziende, specialmente quelle manifatturiere. In un contesto competitivo come quello attuale, in cui le forme di approvvigionamento non sono più lineari come una volta, la necessità di misurare le performances dei fornitori è sempre più frequente. Verranno infatti analizzati gli obiettivi dello strumento e le best-practices da attuare per ottenere un risultato soddisfacente. Si partirà dall’ideazione degli indicatori, per passare poi all’assegnamento dei pesi indicanti l’importanza relativa tra i KPIs e infine alla definizione delle fasce di classificazione. Sarà anche sviluppato il tema della valenza strategica del Vendor Rating all’interno dell’ufficio acquisti, così come saranno elencate delle proposte di miglioramento per quei fornitori che non offrono prestazioni adeguate. Per dare più valore alla trattazione teorica, verrà anche sviluppato un caso studio reale con l’implementazione di uno strumento di Vendor Rating per l’azienda Schnell SpA di San Liberio (PU), operante nel settore metalmeccanico e in particolare nella progettazione e realizzazione di macchine per la lavorazione del tondino d’acciaio per cemento armato. Saranno quindi messe in pratica le metodologie provenienti dalla letteratura e si analizzeranno i risultati. Dai punteggi ottenuti dai fornitori, saranno poi valutate le azioni da attuare presso coloro che presentano prestazioni basse in modo da raggiungere un grado di affidabilità sempre maggiore per tutto il parco di fornitura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Leonardi, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Vendor Rating,Ufficio Acquisti,Purchasing,Fornitori,Schnell SpA
Data di discussione della Tesi
22 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^