Pianificazione strategica delle vendite di BEV nel mercato Europeo: il caso Maserati

Vedda, Giulio Carmelo (2024) Pianificazione strategica delle vendite di BEV nel mercato Europeo: il caso Maserati. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente lavoro di tesi si inserisce all’interno di uno studio di pianificazione della domanda di mercato in seguito ai repentini cambiamenti che il settore automobilistico sta subendo. Durante lo studio si cercherà di esaminare tutti i fattori che possono influenzare, in misura variabile, l'andamento delle vendite di auto elettriche. Con lo stesso obiettivo si presenta il caso Maserati S.p.A. in cui si riporta una metodologia utile per comprendere come si arriva ad individuare determinati paesi o regioni come oggetti chiave del business elettrico attraverso uno studio basato su aspetti tipici del settore di riferimento e variabili temporali o incentivi. La somma dei fattori ,oggetto di studio di questo elaborato, genererà dei risultati che mostreranno i paesi europei in funzione del loro grado di conversione e transizione elettrica. Verrà poi proposto ed illustrato un confronto analitico con i risultati della pianificazione aziendale. Il confronto verrà effettuato paragonando i risultati di pianificazione con quelli emersi per mezzo di un metodo correlativo che genererà degli indici di peso in funzione di alcuni fattori di influenza , riconosciuti come chiavi prestazionali al fine di una conversione elettrica. Sono stati ricavati risultati coerenti con quanto emerso dal piano allocativo e isolati i principali fattori di influenza che muovono un utente ad acquistare un veicolo BEV.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vedda, Giulio Carmelo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MOTOVEICOLO
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Veicoli elettrici,Pianificazione aziendale,Strategie vendita,Incentivi
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^