Creazione di un modello di microsimulazione del traffico nella città di San Francisco

Vignoli, Luca (2024) Creazione di un modello di microsimulazione del traffico nella città di San Francisco. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB)

Abstract

Il seguente elaborato tratta la creazione di un Gemello Digitale della rete urbana di San Francisco. Per la zona in questione, è presente solamente uno scenario di tipo mesoscopico che comprende tutta la Bay Area. Questo approccio è necessario per aree di tali dimensioni, però, siccome considera i veicoli come pacchetti, non è in grado di analizzare le loro interazioni singolarmente, come fa invece un approccio di tipo microscopico. Grazie a quest’ultimo, è possibile ottenere risultati disaggregati e molto più significativi in termini di velocità, tempi, densità, inquinamento acustico e ambientale poiché sono direttamente legati al profilo di velocità di ogni singolo veicolo. Il software utilizzato per questo studio è hybridPY, un’evoluzione del software open-source di microsimulazione SUMOpy che permette di collaborare con il programma MATSim, il quale tratta, invece, scenari mesoscopici. In questo modo, è stato possibile importare la domanda di trasporto già presente nello scenario della Bay Area filtrandola opportunamente per la sola zona urbana di San Francisco. Dopo aver modificato la rete con il programma Netedit e importato la domanda, sono state eseguite alcune microsimulazioni del traffico cambiando il processo di individuazione degli itinerari e i parametri all’interno di esse. Sono stati confrontati, innanzitutto, un processo di routing di tipo stocastico con un’assegnazione di tipo macroscopico, e poi è stato modificato in quest’ultimo il parametro relativo alla possibilità di cambiare percorso. Per ogni simulazione, sono stati ottenuti risultati grafici e numerici relativi agli archi per confrontarle tra di loro, verificando quale tipologia fosse la migliore e avere una visualizzazione generale della situazione di traffico e della congestione. Infine, è stata prodotta una visualizzazione tridimensionale della rete sul software Unreal Engine, nel quale è stato possibile inserire i veicoli in maniera dinamica grazie ai dati delle simulazioni e della rete.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vignoli, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Digital Twin,Microsimulazione,SUMO,SUMOpy,MATSim,Netedit,Unreal Engine,Domanda di trasporto,Editing della rete,Approccio ibrido,San Francisco,OpenStreetMap,BEAM CORE,Routing,Macroscopic router,Stochastic routing,hybridPY,Rerouting,Visualizzazione della rete
Data di discussione della Tesi
23 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^