Ageing effects on optoelectronic characterization of PEA single crystals

Moliterni, Mariagrazia (2024) Ageing effects on optoelectronic characterization of PEA single crystals. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Le Perovskiti rappresentano una classe di materiali descritti con la formula ABX3, in cui A è il catione organico, B il catione inorganico e X l’anione alogenuro. Essendo facilmente producibili in un ambiente controllato e mostrando ottime qualità optoelettroniche, come Responsivity, EQE e Detectivity ,le Perovskiti si prestano a vasti campi di applicazione, dalle celle fotovoltaiche ai rilevatori di particelle. Un aspetto cruciale della loro versatilità è però l’influenza dell’ambiente esterno: le Perovskiti tendono infatti a deteriorarsi molto in un ambiente non controllato e sono perciò soggette a un veloce degrado nel tempo. In questo lavoro di tesi sono stati presi in considerazione tre campioni con differenti gradi di difettosità note al fine di studiarne l’influenza sulle proprietà optoelettroniche dei rilevatori considerati. È stata eseguita una analisi delle loro caratteristiche di tensione e corrente per calcolare i parametri fisici che classificano i detector presenti sul mercato, nonché per confrontare gli stessi con i dati presi due anni fa durante un precedete studio di tesi. Si è provato, inoltre, ad eseguire una analisi dei transienti di corrente a seguito di un impulso luminoso a frequenza costante prodotto da led e a diversi step di temperature per poter meglio classificare le difettosità e, ancora una volta, confrontarle con quelle già eseguite in passato. Queste ultime analisi, però, seppure in grado di rilevare i transienti di corrente, non hanno prodotto informazioni aggiuntive poiché non si è riuscito a rilevare segnali significativi per l’analisi. Tali considerazioni sono state quindi escluse dalle conclusioni dedotte a seguito dello studio. Da questo lavoro è emersa la conferma che le difettosità incidono sulle proprietà optoelettroniche dei rilevatori analizzati anche se il degrado di tali proprietà nel tempo non lo si può con certezza imputare alle condizioni con cui il materiale viene conservato o alle difettosità presenti in esso.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Moliterni, Mariagrazia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
perovskiti,PEA,I-V,fotocorrenti,Responsivity,detectivity,EQE
Data di discussione della Tesi
26 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^