Utilizzo di Large Language Model nello sviluppo web e nella valutazione dell'accessibilita: un approccio sperimentale

Bassi, Barry (2024) Utilizzo di Large Language Model nello sviluppo web e nella valutazione dell'accessibilita: un approccio sperimentale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (549kB) | Contatta l'autore

Abstract

La rapida evoluzione delle reti neurali artificiali e la crescita della capacità di calcolo hanno accelerato lo sviluppo dell'intelligenza artificiale, in particolare nel campo del machine learning. I Large Language Model (LLM), come GPT-3 e GPT-4 di OpenAI e Gemini di Google, hanno reso le funzionalità avanzate dell'IA accessibili a un pubblico più ampio, inclusi sviluppatori web e analisti di accessibilità. Questa tesi esplora l'uso degli LLM nella generazione e valutazione del codice per applicazioni web, con un focus specifico sulla conformità alle linee guida WCAG 2.2 per l'accessibilità. Il lavoro di tesi si pone due obiettivi principali. Il primo è valutare l'efficacia degli LLM di OpenAI nella generazione di componenti fondamentali per le applicazioni web, quali pagine HTML, fogli CSS, codice JavaScript lato client e PHP lato server a partire da testi di esami universitari e, successivamente, nella valutazione automatica delle soluzioni realizzate dagli studenti. Il secondo obiettivo è sperimentare le prestazioni di un LLM nella verifica dell'accessibilità di applicazioni web esistenti, confrontando i risultati ottenuti con quelli di analisi manuali effettuate da esperti. Gli esperimenti condotti hanno valutato la capacità dei modelli GPT di OpenAI di generare il codice di un’applicazione web completa in base alle specifiche, conforme agli standard HTML5 e alle linee guida WCAG 2.2, nonché la loro accuratezza nella valutazione delle risposte degli studenti e nel rilevare errori di accessibilità che gli strumenti statici non sono in grado di trovare. I risultati mostrano che gli LLM possono essere usati come strumenti efficaci sia nella generazione automatica di codice, sia nell'analisi di accessibilità, supportando l'attività degli esperti e riducendo significativamente il tempo e lo sforzo necessari.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bassi, Barry
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LLM,generazione di codice,WCAG,accessibilità web,sviluppo web
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^