Caratteristiche principali dell'emissione di galassie a spirale

Santucci, Lucia (2024) Caratteristiche principali dell'emissione di galassie a spirale. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Astronomia [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le galassie sono i costituenti fondamentali dell'Universo e si presentano come sistemi auto-gravitanti composti da stelle, gas, polveri e materia oscura. L'analisi dell'emissione della galassie a spirale riveste un'importanza fondamentale per la comprensione di processi fisici che governano l'evoluzione delle galassie. Tramite lo studio dei fenomeni di emissione di radiazione in diverse bande dello spettro elettromagnetico è possibile determinare la composizione chimica, la temperatura e la densità del gas interstellare, rivelare la rotazione differenziale dei bracci e studiare l'estensione degli aloni di materia oscura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Santucci, Lucia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
galassie a spirale sincrotrone riga a 21 cm corpo nero Bremsstrahlung raggi cosmici inverse Compton
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^