Ruggiero, Elia
(2024)
Progettazione di componenti aeronautici da realizzare con manifattura additiva.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
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Abstract
L’obiettivo principale di questa tesi è descrivere le fasi della progettazione di un componente di un elicottero realizzato tramite manifattura additiva. Vengono descritti le tecnologie di produzione additiva, i loro vantaggi e utilizzi comuni, insieme a una panoramica sui materiali innovativi usati nella stampa 3D, con particolare attenzione alle applicazioni aerospaziali.
La tesi analizza anche la certificazione, esaminando i principali standard necessari per garantire la qualità dei prodotti stampati in 3D, con un focus sulle normative specifiche per l'aerospazio, come ISO/ASTM 52900, ASTM F42 e CEN/TC 438.
Il lavoro si concentra sulla progettazione di un braccetto nella testa del rotore principale di un elicottero, utilizzando modellazione 3D CAD e simulazioni FEM su SolidWorks per ridurre la massa del componente senza comprometterne le prestazioni strutturali.
Infine, l'elaborato discute i risultati ottenuti, evidenziando i benefici della manifattura additiva e dell’ottimizzazione topologica, dimostrando come queste tecnologie possano rivoluzionare la progettazione e la produzione di componenti aeronautici con soluzioni più leggere, sostenibili ed efficienti.
Abstract
L’obiettivo principale di questa tesi è descrivere le fasi della progettazione di un componente di un elicottero realizzato tramite manifattura additiva. Vengono descritti le tecnologie di produzione additiva, i loro vantaggi e utilizzi comuni, insieme a una panoramica sui materiali innovativi usati nella stampa 3D, con particolare attenzione alle applicazioni aerospaziali.
La tesi analizza anche la certificazione, esaminando i principali standard necessari per garantire la qualità dei prodotti stampati in 3D, con un focus sulle normative specifiche per l'aerospazio, come ISO/ASTM 52900, ASTM F42 e CEN/TC 438.
Il lavoro si concentra sulla progettazione di un braccetto nella testa del rotore principale di un elicottero, utilizzando modellazione 3D CAD e simulazioni FEM su SolidWorks per ridurre la massa del componente senza comprometterne le prestazioni strutturali.
Infine, l'elaborato discute i risultati ottenuti, evidenziando i benefici della manifattura additiva e dell’ottimizzazione topologica, dimostrando come queste tecnologie possano rivoluzionare la progettazione e la produzione di componenti aeronautici con soluzioni più leggere, sostenibili ed efficienti.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Ruggiero, Elia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Manifattura additiva, modellazione 3D CAD, simulazione FEM, ottimizzazione topologica, progettazione aeronautica
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ruggiero, Elia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Manifattura additiva, modellazione 3D CAD, simulazione FEM, ottimizzazione topologica, progettazione aeronautica
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2024
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