Ioni, Federica
(2024)
O portunhol/portuñol como ponte cultural entre países lusófonos e países de língua espanhola: visão geral do fenómeno e análise da série da RTP Portunhol de Ana Delgado Martins.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Nell'elaborato finale presentato si parla del fenomeno linguistico del "portunhol" o "portuñol", in particolare della questione storica che ha portato alla sua formazione, della questione linguistica (spaziando tra vari ambiti della disciplina) e della questione sociopolitica, legata alla frontiera tra diversi paesi di cultura ispanica e lusofona in Europa e in America Latina. Nell'ultima parte si forniscono alcune testimonianze di abitanti della frontiera tra Portogallo e Spagna tratte dalla serie tv RTP (Rádio Televisão Portuguesa) "Portunhol" di Ana Delgado Martins.
Abstract