Buccheri, Francesco
(2024)
La parità di genere nelle STEM: un percorso didattico fra storia, dati recenti e posizioni di studenti e studentesse di un liceo matematico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Physics [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (11MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare criticamente il rapporto fra studi di genere e ambito di ricerca STEM. Nel capitolo 1 è fornita una panoramica storica della parità nel settore, passando poi nei due successivi all’analisi di rapporti statistici recenti, in particolare l’ANVUR 2023, e alla valutazione di stereotipi e cause del divario. Il capitolo 4, a monte della prima parte introduttiva, riguarda il ruolo della scuola nella sensibilizzazione e informazione fra i giovani sulla tematica di genere.
Si procede con la seconda parte esplicativa e descrittiva: il capitolo 5 presenta una panoramica dello svolgimento dell’incontro effettuato in presenza con una classe quinta di un Liceo Matematico e dei suoi principali obiettivi. Si passa poi all’analisi dei risultati, nel capitolo 6, in particolare del questionario di 35 domande, volto a indagare approfonditamente la posizione dei giovani e delle giovani riguardo alla tematica paritaria, in particolare nella scienza. Nel capitolo 7, sono riportate le testimonianze di tre donne matematiche: Silvia Benvenuti, Paola Palestini e Sonia L’Innocente, docenti fra università e liceo, con percezioni diverse riguardo alla situazione attuale paritaria nelle STEM. Infine, il capitolo 8 presenterà i risultati degli incontri effettuati con due studentesse della classe, che hanno redatto la tesina per l’Esame di Stato sulle tematiche di genere nella scienza, descrivendo proposte laboratoriali e valutazioni che sono emerse.
La quasi totalità del campione era sensibile verso il tema, definendo però l’ambito scientifico, scolasticamente e lavorativamente, come ormai molto più paritario del passato, in disaccordo soprattutto coi dati dei rapporti. Le attività, inoltre, hanno fatto emergere opinioni inscrivibili in specifici “schemi culturali” riportati dagli studi analizzati e fatto sviluppare un maggiore senso critico riguardo le potenzialità della scuola nel raggiungimento di una maggiore parità fra i generi.
Abstract
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare criticamente il rapporto fra studi di genere e ambito di ricerca STEM. Nel capitolo 1 è fornita una panoramica storica della parità nel settore, passando poi nei due successivi all’analisi di rapporti statistici recenti, in particolare l’ANVUR 2023, e alla valutazione di stereotipi e cause del divario. Il capitolo 4, a monte della prima parte introduttiva, riguarda il ruolo della scuola nella sensibilizzazione e informazione fra i giovani sulla tematica di genere.
Si procede con la seconda parte esplicativa e descrittiva: il capitolo 5 presenta una panoramica dello svolgimento dell’incontro effettuato in presenza con una classe quinta di un Liceo Matematico e dei suoi principali obiettivi. Si passa poi all’analisi dei risultati, nel capitolo 6, in particolare del questionario di 35 domande, volto a indagare approfonditamente la posizione dei giovani e delle giovani riguardo alla tematica paritaria, in particolare nella scienza. Nel capitolo 7, sono riportate le testimonianze di tre donne matematiche: Silvia Benvenuti, Paola Palestini e Sonia L’Innocente, docenti fra università e liceo, con percezioni diverse riguardo alla situazione attuale paritaria nelle STEM. Infine, il capitolo 8 presenterà i risultati degli incontri effettuati con due studentesse della classe, che hanno redatto la tesina per l’Esame di Stato sulle tematiche di genere nella scienza, descrivendo proposte laboratoriali e valutazioni che sono emerse.
La quasi totalità del campione era sensibile verso il tema, definendo però l’ambito scientifico, scolasticamente e lavorativamente, come ormai molto più paritario del passato, in disaccordo soprattutto coi dati dei rapporti. Le attività, inoltre, hanno fatto emergere opinioni inscrivibili in specifici “schemi culturali” riportati dagli studi analizzati e fatto sviluppare un maggiore senso critico riguardo le potenzialità della scuola nel raggiungimento di una maggiore parità fra i generi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Buccheri, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Parità di genere,STEM,Liceo Matematico,Rapporto ANVUR 2023,Scuola,Laboratorio
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Buccheri, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Parità di genere,STEM,Liceo Matematico,Rapporto ANVUR 2023,Scuola,Laboratorio
Data di discussione della Tesi
18 Luglio 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: