Strategie concorrenziali nel contesto delle associazioni sportive dilettantistiche: uno studio di caso sulla Polisportiva Pontevecchio Bologna

Specchiulli, Laura (2024) Strategie concorrenziali nel contesto delle associazioni sportive dilettantistiche: uno studio di caso sulla Polisportiva Pontevecchio Bologna. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (699kB)

Abstract

Bologna, una città intrisa di storia e tradizione sportiva, ha sempre rivestito un ruolo centrale nel panorama sportivo italiano. Dai primi impianti sportivi realizzati nell’Ottocento, alle moderne strutture come il Paladozza e lo Stadio Renato Dall'Ara, la città ha visto prosperare una vasta gamma di discipline sportive, alimentando una cultura sportiva vibrante tra i suoi abitanti. La partecipazione attiva della comunità nello sport ha dato vita a numerose associazioni sportive dilettantistiche, club e iniziative, creando un ambiente inclusivo e dinamico per gli appassionati di tutte le età e livelli di abilità. La città ospita regolarmente eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale, che contribuiscono a consolidare la sua reputazione come una delle più importanti città dello sport italiano, attirando atleti, spettatori e media da tutto il mondo, portando benefici economici alla città. Proprio per questo ultimo motivo, lo scopo di questa tesi è quello di esplorare, sotto l'ottica economica-industriale, le strategie competitive che le società sportive possono adottare per apportare benefici a loro stessi e alla comunità, con un focus particolare sull'analisi della A.S.D Polisportiva Pontevecchio Bologna. Divisa in quattro parti, la tesi introduce il concetto di concorrenza e analizza come diverse strategie competitive e teorie economiche, comunemente utilizzate da imprese nazionali e internazionali, possano essere adattate efficacemente al contesto sportivo. Successivamente, nel capitolo 4, si esamina più da vicino il funzionamento e le strategie adottate dalla Pontevecchio, attraverso analisi approfondite e informazioni dettagliate, raccolte grazie a un colloquio realizzato con un suo dirigente. Infine, nel capitolo 5, grazie allo sviluppo di un’analisi SWOT, la tesi si conclude con una riflessione su come la Polisportiva Pontevecchio può essere reputata un market leader nell’ambito delle associazioni sportive dilettantistiche del polo bolognese.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Specchiulli, Laura
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
concorrenza perfetta,concorrenza imperfetta,teoria dei giochi,5 forze competitive di Porter,differenziazione del prodotto,modello di Stackelberg,targeting,sponsorizzazioni,strategie competitive della A.S.D Polisportiva Pontevecchio
Data di discussione della Tesi
9 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^