Documenti full-text disponibili:
Abstract
Ėsfir' Šub, antesignana del cinema documentario sovietico attiva dagli anni Venti agli anni Quaranta, ha il pregio artistico di esser riuscita a creare film di importante valore storico-culturale a partire da pellicole e spezzoni d’archivio caduti in oblio. Così come Ėsfir' Šub ha ricreato su film la storia del proprio paese – e non solo – in questa tesi si proverà a ricostruire la carriera di una regista troppo spesso dimenticata: Ėsfir' Šub può vantare di esser stata il perno creativo dell’avanguardia costruttivista sovietica nel cinema e di aver insegnato ad Ėjzenštejn la pratica del montaggio. Tale studio propone perciò un’esplorazione dei processi creativi che hanno permesso ad Ėsfir' Šub di veicolare una narrativa fortemente personalizzata e ideologica utilizzando unicamente (o quasi) filmati d’archivio. In ultima istanza, lo scopo di questa ricerca sarà quello di cogliere un parallelismo tra i gesti del filologo e il processo creativo della regista, oltre che di provare l’influenza artistica che il lavoro di Šub ha esercitato sui cineasti di generazione successiva alla sua, determinando concretamente il motivo per il quale Ėsfir' Šub dovrebbe essere maggiormente ricordata e apprezzata.
Abstract
Ėsfir' Šub, antesignana del cinema documentario sovietico attiva dagli anni Venti agli anni Quaranta, ha il pregio artistico di esser riuscita a creare film di importante valore storico-culturale a partire da pellicole e spezzoni d’archivio caduti in oblio. Così come Ėsfir' Šub ha ricreato su film la storia del proprio paese – e non solo – in questa tesi si proverà a ricostruire la carriera di una regista troppo spesso dimenticata: Ėsfir' Šub può vantare di esser stata il perno creativo dell’avanguardia costruttivista sovietica nel cinema e di aver insegnato ad Ėjzenštejn la pratica del montaggio. Tale studio propone perciò un’esplorazione dei processi creativi che hanno permesso ad Ėsfir' Šub di veicolare una narrativa fortemente personalizzata e ideologica utilizzando unicamente (o quasi) filmati d’archivio. In ultima istanza, lo scopo di questa ricerca sarà quello di cogliere un parallelismo tra i gesti del filologo e il processo creativo della regista, oltre che di provare l’influenza artistica che il lavoro di Šub ha esercitato sui cineasti di generazione successiva alla sua, determinando concretamente il motivo per il quale Ėsfir' Šub dovrebbe essere maggiormente ricordata e apprezzata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Forino, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ėsfir' Šub,cinema sovietico,anni Venti,montaggio cinematografico,storia del cinema femminile
Data di discussione della Tesi
8 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Forino, Giorgio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ėsfir' Šub,cinema sovietico,anni Venti,montaggio cinematografico,storia del cinema femminile
Data di discussione della Tesi
8 Luglio 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: