Pose estimation per identificare e valutare esercizi statici a corpo libero

Girotti, Lorenzo (2024) Pose estimation per identificare e valutare esercizi statici a corpo libero. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi propone un approccio alternativo per affrontare la sfida della verifica dell’accuratezza nell’esecuzione di alcuni esercizi di forza a corpo libero. L’obiettivo principale è quello di individuare l’esercizio eseguito, determinarne la correttezza e fornire una panoramica degli errori commessi durante l’esecuzione di tale elemento, questo mediante algoritmi di Computer Vision e Deep Learning secondo l’attuale stato dell’arte. Nel contesto sportivo, diverse applicazioni hanno cercato di affrontare sfide simili. Tuttavia, la soluzione proposta in questa tesi vuole garantire accessibilità e flessibilità, questo approccio infatti si discosta dall’utilizzo di strumenti specifici e costosi, come sensori 3D, o da configurazioni impegnative, come il posizionamento preciso di più fotocamere.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Girotti, Lorenzo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
artificial intelligence,pose estimation,sport,gymnastics
Data di discussione della Tesi
10 Luglio 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^