Rontini, Matteo
(2024)
Analisi e sviluppo di un plugin per gestire la topologia urbana per il simulatore Tacsim.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica per il management [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (4MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Il presente lavoro di tesi affronta la mancanza di fluidità nella creazione di simulazioni con dati dinamici e nel calcolo delle distanze reali nel simulatore Tacsim, un simulatore di Mobile Crowdsensing. Il Mobile Crowdsensing è una metodologia che utilizza dispositivi mobili per raccogliere ed analizzare dati. Per risolvere queste mancanze, sono stati sviluppati: un modulo per scaricare mappe urbane utilizzando l'API di Overpass ed un altro per la gestione dell'algoritmo di Dijkstra con due cache diverse per migliorare i calcoli delle distanze. Il lavoro presenta un plugin per migliorare la dinamicità dei dati di input e la precisione nel calcolo delle distanze. La validazione del plugin è stata effettuata attraverso test in ambienti urbani simulati, con la possibilità di confrontare i risultati con scenari reali.
Abstract
Il presente lavoro di tesi affronta la mancanza di fluidità nella creazione di simulazioni con dati dinamici e nel calcolo delle distanze reali nel simulatore Tacsim, un simulatore di Mobile Crowdsensing. Il Mobile Crowdsensing è una metodologia che utilizza dispositivi mobili per raccogliere ed analizzare dati. Per risolvere queste mancanze, sono stati sviluppati: un modulo per scaricare mappe urbane utilizzando l'API di Overpass ed un altro per la gestione dell'algoritmo di Dijkstra con due cache diverse per migliorare i calcoli delle distanze. Il lavoro presenta un plugin per migliorare la dinamicità dei dati di input e la precisione nel calcolo delle distanze. La validazione del plugin è stata effettuata attraverso test in ambienti urbani simulati, con la possibilità di confrontare i risultati con scenari reali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Rontini, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tacsim,Crowdsensing,Mobile Crowdsensing,API Overpass,Algoritmo di Dijkstra,Cache,Plugin,CrowdSenSim
Data di discussione della Tesi
9 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rontini, Matteo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Tacsim,Crowdsensing,Mobile Crowdsensing,API Overpass,Algoritmo di Dijkstra,Cache,Plugin,CrowdSenSim
Data di discussione della Tesi
9 Luglio 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: