Il calcolo combinatorio. Un'indagine sulla didattica nella Scuola Secondaria di Secondo Grado

Maroni, Elisa (2024) Il calcolo combinatorio. Un'indagine sulla didattica nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi in oggetto approfondisce alcuni aspetti legati alla didattica del calcolo combinatorio nella scuola secondaria di secondo grado. Lo studio presenta un'indagine su un campione di docenti al fine di classificare le strategie di risoluzione utilizzate per risolvere semplici problemi di combinatoria e confrontarle con quelle degli studenti, inoltre presenta l'analisi di un’intervista semi-strutturata col fine di mettere in evidenza la scelta delle metodologie didattiche adottate all'interno della scuola secondaria. Ci aspettiamo che possa essere di aiuto per approfondire gli aspetti più significativi legati alla didattica del calcolo combinatoria e possa essere punto di partenza per approfondire diversi aspetti legati alla metodologia didattica della materia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Maroni, Elisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Combinatoria,calcolo combinatorio,didattica della matematica
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^