Ebli, Gaia
 
(2024)
Exploring students’ learning state through clustering and knowledge graphs.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in 
Artificial intelligence [LM-DM270]
   
  
  
        
        
	
  
  
  
  
  
  
  
    
  
    
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      Abstract
      La valutazione dello stato di apprendimento degli studenti è un'area di interesse critica nell'ambito dell'istruzione. In questo studio, sono state esaminate diverse rappresentazioni delle risposte di studenti di quinta elementare al test INVALSI di matematica, inclusi grafi e spanning trees profondi e superficiali, al fine di individuare pattern significativi sul loro stato di apprendimento al momento del test. Sono stati applicati tre algoritmi di clustering, k-Means, DBSCAN e Gaussian Mixture Model, su ciascuna di queste rappresentazioni e su un set di metriche calcolate su ciascuna rappresentazione per cercare di identificare cluster significativi. I risultati del clustering sono più promettenti per gli spanning trees superficiali e per le metriche calcolate su ciascuna rappresentazione, le quali forniscono ulteriori informazioni sui pattern presenti nelle risposte degli studenti. Questo studio fornisce una base per ulteriori ricerche nel campo dell'istruzione e della valutazione degli studenti, tuttavia, sono necessari ulteriori studi per una comprensione più approfondita dello stato di apprendimento degli studenti.
     
    
      Abstract
      La valutazione dello stato di apprendimento degli studenti è un'area di interesse critica nell'ambito dell'istruzione. In questo studio, sono state esaminate diverse rappresentazioni delle risposte di studenti di quinta elementare al test INVALSI di matematica, inclusi grafi e spanning trees profondi e superficiali, al fine di individuare pattern significativi sul loro stato di apprendimento al momento del test. Sono stati applicati tre algoritmi di clustering, k-Means, DBSCAN e Gaussian Mixture Model, su ciascuna di queste rappresentazioni e su un set di metriche calcolate su ciascuna rappresentazione per cercare di identificare cluster significativi. I risultati del clustering sono più promettenti per gli spanning trees superficiali e per le metriche calcolate su ciascuna rappresentazione, le quali forniscono ulteriori informazioni sui pattern presenti nelle risposte degli studenti. Questo studio fornisce una base per ulteriori ricerche nel campo dell'istruzione e della valutazione degli studenti, tuttavia, sono necessari ulteriori studi per una comprensione più approfondita dello stato di apprendimento degli studenti.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Ebli, Gaia
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Learning state,Learning path,INVALSI,Knowledge graph,Spanning trees,Clustering,k-Means,DBSCAN,Gaussian Mixture Model
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          19 Marzo 2024
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Ebli, Gaia
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Learning state,Learning path,INVALSI,Knowledge graph,Spanning trees,Clustering,k-Means,DBSCAN,Gaussian Mixture Model
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          19 Marzo 2024
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
    
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