Crowdsourcing e Protezione Civile: un approccio innovativo per guidare le comunità nella costruzione della propria resilienza.

Vagni, Sara (2024) Crowdsourcing e Protezione Civile: un approccio innovativo per guidare le comunità nella costruzione della propria resilienza. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La complessità delle minacce e degli eventi emergenziali che caratterizzano il contesto attuale, hanno spinto le Nazioni ad adottare una serie di politiche di adattamento in grado di garantire una sostanziale riduzione del rischio di disastri; per far ciò, tali politiche si impegnano a promuovere la sicurezza dei cittadini, la resilienza delle comunità e la cooperazione internazionale. In questo contesto, il Servizio Nazionale della Protezione Civile del nostro Paese, si occupa della tutela dei cittadini, riconoscendo ad essi un ruolo di fondamentale importanza nelle strategie di previsione e prevenzione dei disastri. Analizzando il ruolo del Volontariato Organizzato di Protezione Civile, la tesi si pone l’obiettivo di fornire una base teorica, empirica e pratica per lo sviluppo e l’implementazione di iniziative innovative e partecipative, volte a preparare la popolazione alle emergenze. Grazie ad Augustea, la prima piattaforma di crowdsourcing per la Protezione Civile, i cittadini potranno prendere parte, in qualità di “volontari occasionali”, a una serie di attività. Lo scopo del progetto Augustea è quello di promuovere, in particolare fra i giovani, lo spirito del volontariato, la cultura della protezione civile, le misure di autoprotezione e la resilienza delle comunità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vagni, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Servizi
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Protezione Civile,Volontariato,Crowdsourcing,Cittadinanza attiva,Resilienza
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^