Tortelli, Marco
(2024)
Analisi della mobilita sostenibile in un contesto di rigenerazione urbana: l'impact model e la sua applicazione nell'area Prati-Ravone.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Tramite il presente elaborato di tesi ci si pone l’obiettivo di definire ed applicare un modello atto a valutare l’impatto prodotto dalla mobilità in un contesto urbano, con l’intento di individuare le criticità ed intervenendo al fine di incentivare la mobilità sostenibile.
Questo studio è stato compiuto realizzando, in una prima fase (Capitolo 1), un’analisi delle regole e normative che disciplinano la pianificazione dei trasporti, illustrandone brevemente le caratteristiche di ognuna di esse, le finalità e gli aspetti principali. Si farà riferimento ai principali piani di trasporto e alle diverse tipologie di indicatori che verranno utilizzati per analizzare l’area oggetto di studio.
Successivamente (Capitolo 2) si è passati alla presentazione dell’Impact Model, descrivendo il contesto europeo nel quale esso si inserisce e valutando più approfonditamente il modello di impatto definito nell’ambito del progetto CrAFt, descrivendo in maniera dettagliata i pilastri sui cui esso si fonda.
In seguito (Capitolo 3) è stata descritta l’area oggetto di studio, valutandone i principali punti di interesse e descrivendo le infrastrutture di maggiore interesse presenti in tale area. Nel Capitolo 4 si è passati all’applicazione di quanto fino a quel momento descritto calcolando, sulla base dei dati a disposizione, gli indicatori per l’area Prati-Ravone. Infine, si è proceduto applicando l’Impact Model sulla base dei valori ottenuti con gli indicatori calcolati in precedenza, ottenendo così una valutazione del livello di mobilità sostenibile dell’area Prati-Ravone.
Nelle parti di introduzione e conclusione del presente elaborato, invece, vengono rispettivamente forniti i dettagli sul contesto di studio e sugli obiettivi di ricerca prefissati (Introduzione) e discussi criticamente i principali risultati raggiunti ed i possibili sviluppi futuri del lavoro (Conclusioni)
Abstract
Tramite il presente elaborato di tesi ci si pone l’obiettivo di definire ed applicare un modello atto a valutare l’impatto prodotto dalla mobilità in un contesto urbano, con l’intento di individuare le criticità ed intervenendo al fine di incentivare la mobilità sostenibile.
Questo studio è stato compiuto realizzando, in una prima fase (Capitolo 1), un’analisi delle regole e normative che disciplinano la pianificazione dei trasporti, illustrandone brevemente le caratteristiche di ognuna di esse, le finalità e gli aspetti principali. Si farà riferimento ai principali piani di trasporto e alle diverse tipologie di indicatori che verranno utilizzati per analizzare l’area oggetto di studio.
Successivamente (Capitolo 2) si è passati alla presentazione dell’Impact Model, descrivendo il contesto europeo nel quale esso si inserisce e valutando più approfonditamente il modello di impatto definito nell’ambito del progetto CrAFt, descrivendo in maniera dettagliata i pilastri sui cui esso si fonda.
In seguito (Capitolo 3) è stata descritta l’area oggetto di studio, valutandone i principali punti di interesse e descrivendo le infrastrutture di maggiore interesse presenti in tale area. Nel Capitolo 4 si è passati all’applicazione di quanto fino a quel momento descritto calcolando, sulla base dei dati a disposizione, gli indicatori per l’area Prati-Ravone. Infine, si è proceduto applicando l’Impact Model sulla base dei valori ottenuti con gli indicatori calcolati in precedenza, ottenendo così una valutazione del livello di mobilità sostenibile dell’area Prati-Ravone.
Nelle parti di introduzione e conclusione del presente elaborato, invece, vengono rispettivamente forniti i dettagli sul contesto di studio e sugli obiettivi di ricerca prefissati (Introduzione) e discussi criticamente i principali risultati raggiunti ed i possibili sviluppi futuri del lavoro (Conclusioni)
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tortelli, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Mobilità sostenibile,Rigenerazione urbana,Impact Model,Progetto CrAFt
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tortelli, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Mobilità sostenibile,Rigenerazione urbana,Impact Model,Progetto CrAFt
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2024
URI
Gestione del documento: