Venieri, Emanuele
(2024)
Realizzazione e caratterizzazione di un nodo di calcolo eterogeneo RISC-V per l'HPC.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (12MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Questa tesi prende il via dai concetti di base relativi all’ISA RISC-V e all’HPC per applicarli a Milk-V, un nuovo sistema RISC-V indirizzato al calcolo. Le attività su di esso riguardano la messa in funzione di una toolchain di compilazione ottimizzata, tramite cui realizzare implementazioni del benchmark HPL. I risultati conseguiti hanno portato a considerare l’implementazione di un acceleratore RISC-V su FPGA da integrare nel sistema Milk-V. L’integrazione ha visto come test finali la verifica della funzionalità del design su FPGA all’interno della macchina Milk-V.
Abstract