Biscontin, Claudia
(2024)
Studio numerico dell'aerodinamica e degli scambi termici nell'abitacolo di un veicolo elettrico.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Con l'aumento della diffusione dei veicoli elettrici, la necessità di ottimizzare le condizioni termiche e la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo risulta fondamentale per migliorare i consumi energetici e garantire il comfort del conducente durante l'esperienza di guida.
Il comfort termico è particolarmente complesso da definire; la sua percezione varia da individuo ad individuo, a seconda del tipo di attività fisica svolta, dell'abbigliamento indossato e del tasso metabolico e risulta fortemente influenzato da diversi parametri ambientali. Il presente studio è finalizzato alla determinazione dei livelli di comfort termico all'interno dell'abitacolo di un veicolo elettrico. A tale scopo le simulazioni computational fluid dynamics (CFD) si sono dimostrate una grande risorsa ingegneristica perchè consentono una comprensione approfondita della distribuzione locale di velocità e temperatura dei fluidi e hanno permesso un'analisi puntuale dei flussi turbolenti, fenomeni fluidodinamici particolarmente complessi.
È stato utilizzato il modello \begin{itshape}Reynold Stress Model\end{itshape} per avere una maggiore accuratezza della soluzione, in vista della determinazione del comfort termico, a discapito di un maggiore costo computazionale rispetto ad altri modelli di turbolenza. I risultati ottenuti dalle simulazioni sono stati utilizzati per definire gli indici di comfort Voto Medio Previsto (PMV), con relativa Percentuale di Insoddisfatti (PPD), e la Temperatura equivalente, valutati in prossimità della posizione del driver, per diverse combinazioni di velocità e temperature di inlet nell'abitacolo. L'analisi dei risultati mostra come il riscaldamento durante il periodo invernale riesca a garantire sensazioni termiche soddisfacenti solo per i valori più elevati di temperatura e velocità dell'aria presi in considerazione. Entrambi gli indici convergono a questa conclusione, dimostrando quindi di essere entrambi validi per l'analisi del comfort negli autoveicoli
Abstract
Con l'aumento della diffusione dei veicoli elettrici, la necessità di ottimizzare le condizioni termiche e la qualità dell'aria all'interno dell'abitacolo risulta fondamentale per migliorare i consumi energetici e garantire il comfort del conducente durante l'esperienza di guida.
Il comfort termico è particolarmente complesso da definire; la sua percezione varia da individuo ad individuo, a seconda del tipo di attività fisica svolta, dell'abbigliamento indossato e del tasso metabolico e risulta fortemente influenzato da diversi parametri ambientali. Il presente studio è finalizzato alla determinazione dei livelli di comfort termico all'interno dell'abitacolo di un veicolo elettrico. A tale scopo le simulazioni computational fluid dynamics (CFD) si sono dimostrate una grande risorsa ingegneristica perchè consentono una comprensione approfondita della distribuzione locale di velocità e temperatura dei fluidi e hanno permesso un'analisi puntuale dei flussi turbolenti, fenomeni fluidodinamici particolarmente complessi.
È stato utilizzato il modello \begin{itshape}Reynold Stress Model\end{itshape} per avere una maggiore accuratezza della soluzione, in vista della determinazione del comfort termico, a discapito di un maggiore costo computazionale rispetto ad altri modelli di turbolenza. I risultati ottenuti dalle simulazioni sono stati utilizzati per definire gli indici di comfort Voto Medio Previsto (PMV), con relativa Percentuale di Insoddisfatti (PPD), e la Temperatura equivalente, valutati in prossimità della posizione del driver, per diverse combinazioni di velocità e temperature di inlet nell'abitacolo. L'analisi dei risultati mostra come il riscaldamento durante il periodo invernale riesca a garantire sensazioni termiche soddisfacenti solo per i valori più elevati di temperatura e velocità dell'aria presi in considerazione. Entrambi gli indici convergono a questa conclusione, dimostrando quindi di essere entrambi validi per l'analisi del comfort negli autoveicoli
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Biscontin, Claudia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Comfort termico,CFD,Veicoli elettrici,Fluidodinamica,Scambi termici
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Biscontin, Claudia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Comfort termico,CFD,Veicoli elettrici,Fluidodinamica,Scambi termici
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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