Abstract
La presente tesi di laurea magistrale è il risultato del tirocinio svolto nel reparto di qualità del prodotto di Maserati presso lo stabilimento di Modena. L'argomento principale del documento è l'analisi del gruppo di ricoprimento della capote della vettura Maserati MC20 Cielo, con l'obbiettivo di ottimizzarne le caratteristiche geometriche e funzionali. Il documento passa in rassegna il prodotto, il processo produttivo e gli strumenti utilizzati per la valutazione della qualità, per concludere con la discussione di casi di studio. In particolare, il primo capitolo comprende la descrizione del prodotto di interesse e relativo processo produttivo. Il secondo capitolo affronta l'analisi di benchmark del prodotto per confrontare le caratteristiche della vettura rispetto ai concorrenti. Nel terzo capitolo viene presentato uno studio preliminare sui componenti di interesse, avvalendosi di disegni tecnici 2D, assiemi 3D e informazioni sul processo di assemblaggio. Nel quarto capitolo viene fornita una panoramica sulla gestione della qualità; viene illustrato l'approccio aziendale alla gestione delle anomalie e vengono introdotti gli indicatori chiave di prestazione (KPI) e gli indici di capacità del processo (PCI). Infine, il quinto capitolo si concentra sull'analisi delle seguenti anomalie: non conformità della geometria del ricoprimento della capote; giochi e profili tra quest’ultimo e le scocche adiacenti fuori specifica; avvertimento di chiusura non corretta della capote durante il collaudo stradale. Attraverso un approccio diagnostico, l'analisi di queste anomalie ha comportato l'identificazione delle rispettive cause radice, seguita dalla loro risoluzione attraverso una serie di interventi correttivi, tra i quali la riprogettazione del ricoprimento capote e della relativa attrezzatura di montaggio. L'efficacia dei miglioramenti introdotti, riassunti nel capitolo finale e testati su un'ampia gamma di veicoli, ha migliorato significativamente la qualità del prodotto.