Gruppi risolubili finiti

Fabbrizioli, Maria Giulia (2024) Gruppi risolubili finiti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (356kB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è quello di fornire un’introduzione alla teoria dei gruppi risolubili finiti. Nel primo capitolo si dimostrano i Teoremi di Sylow, introducendo i p-sottogruppi di Sylow e studiandone alcune loro caratteristiche. Nel secondo capitolo si definiscono le serie di sottogruppi di un gruppo dato, ed in particolare si analizzano le serie di composizione. Nel terzo capitolo si introducono i gruppi risolubili. A partire dai concetti di commutatore e di sottogruppo derivato si definisce la serie derivata di un gruppo, strumento fondamentale per introdurre una caratterizzazione dei gruppi risolubili. Si studiano, inoltre, alcune proprietà dei gruppi risolubili. In particolare, si analizza il caso dei gruppi finiti; si mostra che ogni p-gruppo è risolubile e poi si estende tale risultato dimostrando che è risolubile anche un gruppo il cui ordine è il prodotto tra una potenza di un primo p ed un altro primo q. Nell’ultimo capitolo si propone la dimostrazione dei Teoremi di Hall. Essi rappresentano un importante risultato, perché estendono i Teoremi di Sylow al caso dei gruppi risolubili finiti; mostrano che, se un gruppo ha come ordine il prodotto di due interi positivi m ed n coprimi tra loro, allora esso ammette sempre almeno un sottogruppo di ordine m, detto sottogruppo di Hall. Inoltre, viene dimostrato che due sottogruppi di Hall dello stesso ordine sono coniugati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fabbrizioli, Maria Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gruppo risolubile,Teoremi di Sylow,Teoremi di Hall,Serie di composizione,Serie Derivata
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^