Massimo, Sara
(2024)
Il CBAM, strumento europeo di promozione delle politiche di carbon pricing nel mondo a tutela dell’ambiente: analisi sul settore del cemento.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il presente lavoro di tesi analizza il nuovo meccanismo di aggiustamento del carbonio alle frontiere dell’Unione Europea (carbon border adjustment mechanism, CBAM), che introduce un prezzo sul carbonio incorporato in alcune tipologie di merci
introdotte nel territorio doganale dell’Unione. Il meccanismo compensa la mancata (o minima) attribuzione di un costo alla CO2 emessa per la loro produzione nel Paese d’origine. In questo modo, il meccanismo mira a promuovere solidi sistemi di regolamentazione sul carbonio emesso nei Paesi non regolamentati al fine di unificare la legislazione ambientale nel mondo, in linea con il mercato delle quote di CO2 all’interno dell’Unione (EU ETS), al fine di mitigare il rischio di rilocalizzazione delle emissioni nella lotta al cambiamento climatico.
Il lavoro di tesi presenta e discute la legislazione e i meccanismi di determinazione del prezzo del carbonio emesso in Europa e all’estero, secondo i meccanismi ETS e CBAM. Prendendo come riferimento il settore del cemento, si confronta l’impatto sul
costo di produzione del prezzo del carbonio determinato dai due meccanismi, rispettivamente per un produttore UE e per un produttore di un Paese extra-UE che importa in UE. Sono state prese in considerazioni le emissioni di scope 1 e scope 2 espresse in tonnellate di CO2 equivalente e calcolate come prodotto tra il dato di attività, il fattore di ossidazione o conversione e il fattore di emissione corrispondente.
Per il produttore europeo, si analizza la determinazione del costo legato alle emissioni a partire da un piano di monitoraggio in stabilimento. Per il produttore extra-UE non soggetto a regolamentazione sul carbonio, sulla base di dati ricavati da letteratura per uno stabilimento di riferimento, si illustra la possibile applicazione del CBAM e si stima l’effetto sul prezzo delle importazioni di Europa a seguito dell’introduzione del meccanismo di aggiustamento.
Abstract
Il presente lavoro di tesi analizza il nuovo meccanismo di aggiustamento del carbonio alle frontiere dell’Unione Europea (carbon border adjustment mechanism, CBAM), che introduce un prezzo sul carbonio incorporato in alcune tipologie di merci
introdotte nel territorio doganale dell’Unione. Il meccanismo compensa la mancata (o minima) attribuzione di un costo alla CO2 emessa per la loro produzione nel Paese d’origine. In questo modo, il meccanismo mira a promuovere solidi sistemi di regolamentazione sul carbonio emesso nei Paesi non regolamentati al fine di unificare la legislazione ambientale nel mondo, in linea con il mercato delle quote di CO2 all’interno dell’Unione (EU ETS), al fine di mitigare il rischio di rilocalizzazione delle emissioni nella lotta al cambiamento climatico.
Il lavoro di tesi presenta e discute la legislazione e i meccanismi di determinazione del prezzo del carbonio emesso in Europa e all’estero, secondo i meccanismi ETS e CBAM. Prendendo come riferimento il settore del cemento, si confronta l’impatto sul
costo di produzione del prezzo del carbonio determinato dai due meccanismi, rispettivamente per un produttore UE e per un produttore di un Paese extra-UE che importa in UE. Sono state prese in considerazioni le emissioni di scope 1 e scope 2 espresse in tonnellate di CO2 equivalente e calcolate come prodotto tra il dato di attività, il fattore di ossidazione o conversione e il fattore di emissione corrispondente.
Per il produttore europeo, si analizza la determinazione del costo legato alle emissioni a partire da un piano di monitoraggio in stabilimento. Per il produttore extra-UE non soggetto a regolamentazione sul carbonio, sulla base di dati ricavati da letteratura per uno stabilimento di riferimento, si illustra la possibile applicazione del CBAM e si stima l’effetto sul prezzo delle importazioni di Europa a seguito dell’introduzione del meccanismo di aggiustamento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Massimo, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CO2,EU ETS,CBAM,cemento,importazioni,cambiamento climatico,emission trading
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Massimo, Sara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
CO2,EU ETS,CBAM,cemento,importazioni,cambiamento climatico,emission trading
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
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