Penna, Francesca
(2024)
Oltre il misconcetto di
equiprobabilità: l’approccio
trialogico all’apprendimento della
probabilità nella scuola secondaria
di primo grado.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (18MB)
|
Abstract
Questa tesi esplora l’insegnamento e l’apprendimento del calcolo delle probabilità nella scuola secondaria di I grado. L’approccio tradizionale all’insegnamento, basato sulla definizione classica di probabilità, tende a generare misconcetti tra gli studenti. Questo è stato confermato dalle indagini condotte su un campione di insegnanti di matematica e su un campione di libri di testo di matematica della scuola secondaria di I grado.
A partire da questa analisi, è stata avviata una sperimentazione con l’obiettivo di introdurre un approccio diverso all’insegnamento del calcolo delle probabilità. Nello specifico, è stato utilizzato l’approccio assiomatico alla probabilità, combinato con l’approccio trialogico all’apprendimento. I risultati della sperimentazione indicano che l’approccio assiomatico ha permesso agli studenti di comprendere il calcolo delle probabilità in maniera soddisfacente, evitando il presentarsi del misconcetto di equiprobabilità. Inoltre, la sperimentazione ha dimostrato che l’approccio pedagogico ha avuto un effetto positivo in diversi aspetti, come emerso dai questionari di autovalutazione del clima di classe, dei lavori di gruppo e dei lavori individuali.
Abstract
Questa tesi esplora l’insegnamento e l’apprendimento del calcolo delle probabilità nella scuola secondaria di I grado. L’approccio tradizionale all’insegnamento, basato sulla definizione classica di probabilità, tende a generare misconcetti tra gli studenti. Questo è stato confermato dalle indagini condotte su un campione di insegnanti di matematica e su un campione di libri di testo di matematica della scuola secondaria di I grado.
A partire da questa analisi, è stata avviata una sperimentazione con l’obiettivo di introdurre un approccio diverso all’insegnamento del calcolo delle probabilità. Nello specifico, è stato utilizzato l’approccio assiomatico alla probabilità, combinato con l’approccio trialogico all’apprendimento. I risultati della sperimentazione indicano che l’approccio assiomatico ha permesso agli studenti di comprendere il calcolo delle probabilità in maniera soddisfacente, evitando il presentarsi del misconcetto di equiprobabilità. Inoltre, la sperimentazione ha dimostrato che l’approccio pedagogico ha avuto un effetto positivo in diversi aspetti, come emerso dai questionari di autovalutazione del clima di classe, dei lavori di gruppo e dei lavori individuali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Penna, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Approccio trialogico all'apprendimento,approccio assiomatico,misconcetto di equiprobabilità,probabilità,pedagogia
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Penna, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Approccio trialogico all'apprendimento,approccio assiomatico,misconcetto di equiprobabilità,probabilità,pedagogia
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: