Vergari, Marco
(2024)
Stazione di rifornimento idrogeno: dimensionamento sezioni di compressione e stoccaggio ed analisi parametrica ai carichi variabili.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il settore dei trasporti contribuisce a gran parte delle emissioni climalteranti in atmosfera, l’utilizzo di idrogeno come combustibile nei veicoli rappresenta una soluzione sostenibile e con un minor impatto ambientale. Il cuore della rivoluzione del settore è la stazione di rifornimento idrogeno, o “Hydrogen Refueling Station” (HRS), che è costituita da più sottosistemi ed è in grado di produrre e servire il gas compresso ai mezzi “Fuel Cell Electric Vehicle” (FCEV). Durante il tirocinio presso Graf Gastech ho progettato le sezioni di compressione e di stoccaggio per una HRS alimentata da energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico da 1 MW. Il dimensionamento e le analisi vengono svolti con l’ausilio di Microsoft Excel e script in Visual Basic for Applications (VBA). In seguito, viene effettuata una simulazione tempo-variante del sistema, in cui si valuta il comportamento dei vari componenti della stazione in una giornata di esercizio. Inoltre, si analizza il rapporto tra la produzione fotovoltaica e i carichi della stazione, valutando in particolare l’autoconsumo e lo scambio con la rete elettrica. Nell’ultima analisi effettuata si ipotizza un aumento dell’utenza giornaliera della stazione e si valuta l’incremento della taglia dell’impianto fotovoltaico, i risultati mostrano, nella giornata estiva in esame, un maggiore autoconsumo, ma anche uno scambio più consistente con la rete elettrica. In conclusione, gli elementi progettati risultano ben dimensionati e la stazione risponde positivamente alle simulazioni, anche se per migliorarne la flessibilità è necessario aumentare i volumi, e quindi i costi, dello stoccaggio.
Abstract
Il settore dei trasporti contribuisce a gran parte delle emissioni climalteranti in atmosfera, l’utilizzo di idrogeno come combustibile nei veicoli rappresenta una soluzione sostenibile e con un minor impatto ambientale. Il cuore della rivoluzione del settore è la stazione di rifornimento idrogeno, o “Hydrogen Refueling Station” (HRS), che è costituita da più sottosistemi ed è in grado di produrre e servire il gas compresso ai mezzi “Fuel Cell Electric Vehicle” (FCEV). Durante il tirocinio presso Graf Gastech ho progettato le sezioni di compressione e di stoccaggio per una HRS alimentata da energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico da 1 MW. Il dimensionamento e le analisi vengono svolti con l’ausilio di Microsoft Excel e script in Visual Basic for Applications (VBA). In seguito, viene effettuata una simulazione tempo-variante del sistema, in cui si valuta il comportamento dei vari componenti della stazione in una giornata di esercizio. Inoltre, si analizza il rapporto tra la produzione fotovoltaica e i carichi della stazione, valutando in particolare l’autoconsumo e lo scambio con la rete elettrica. Nell’ultima analisi effettuata si ipotizza un aumento dell’utenza giornaliera della stazione e si valuta l’incremento della taglia dell’impianto fotovoltaico, i risultati mostrano, nella giornata estiva in esame, un maggiore autoconsumo, ma anche uno scambio più consistente con la rete elettrica. In conclusione, gli elementi progettati risultano ben dimensionati e la stazione risponde positivamente alle simulazioni, anche se per migliorarne la flessibilità è necessario aumentare i volumi, e quindi i costi, dello stoccaggio.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vergari, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
idrogeno,stazione di rifornimento idrogeno,compressore,stoccaggio,dimensionamento,microsoft excel,carichi variabili,simulazione tempo-variante,fuel cells,mobilità,FCEV,HRS,Impianto fotovoltaico,sostenibilità,analisi parametrica,distribuzione oraria
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vergari, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
idrogeno,stazione di rifornimento idrogeno,compressore,stoccaggio,dimensionamento,microsoft excel,carichi variabili,simulazione tempo-variante,fuel cells,mobilità,FCEV,HRS,Impianto fotovoltaico,sostenibilità,analisi parametrica,distribuzione oraria
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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